A ventiquattro anni dall’ultima volta, Roma torna ad ospitare i FEI World Equestrian Championship, ovvero i Campionati mondiali di equitazione. Per l’occasione, il Comune di Rocca di Papa – che ospita il Centro equestre del Vivaro sede delle gare – organizza la kermesse Fuori Mondiale, con intrattenimento enogastronomico, musicale, culturale ed esperienziale rivolto al grande pubblico degli appassionati che visiteranno la città in occasione delle gare di completo e attacchi.
Dal 15 al 25 settembre 2022 il centro storico di Rocca di Papa, con il suo elegante aspetto medievale, sarà arricchito da un calendario di iniziative enogastronomiche, culturali e di intrattenimento con un particolare focus per le famiglie, ma non solo. Un’occasione davvero ghiotta per scoprire il tesoro verde dei Pratoni del Vivaro e per godersi le terrazze panoramiche su Roma che fanno di Rocca di Papa una delle mete più apprezzate dei Castelli Romani.
L’evento, organizzato da Wantrek in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa, si suddividerà in diverse aree tematiche che uniranno i principali punti di interesse turistico e paesaggistico della cittadina.
Ciascuna delle aree metterà a disposizione del visitatore spazi dove gustare le specialità della cucina rocchigiana e romana e golosità Street Food, intrattenimento musicale, eventi culturali e attrazioni per bambini e adulti, ma anche approfondimenti sui temi del cavallo.
L’occasione sarà particolarmente ghiotta per scoprire tutto il bello della città: il Quartiere Bavarese con i suoi Murales, realizzati da artisti locali e internazionali a partire dagli anni ’70; la Fortezza Pontificia, risalente al XII secolo e tra i punti panoramici più belli dei Castelli Romani; il Museo Geofisico di Rocca di Papa, che aprirà le sue porte con un interessante calendario di eventi, oltre a permettere la visita al percorso di approfondimento sui temi della geologia e della sismologia.
L’evento Fuori Mondiale si terrà dal 15 al 25 settembre nel centro storico di Rocca di Papa. In particolare, il percorso dell’evento sarà evidenziato da cinque punti dove si concentreranno le iniziative di carattere culturale, espositivo, enogastronomico, musicale e non solo: Piazza della Repubblica, Piazza Duomo, Belvedere, Piazza del Carpino e Campi d’Annibale.
All’interno della kermesse ci sarà spazio per scoprire Rocca di Papa e tutte le sue bellezze grazie alla partecipazione di associazioni del territorio che proporranno percorsi trekking, nordic walking e in MTB per scoprire il borgo e i magnifici boschi circostanti.
La ricca proposta enogastronomica sarà divisa in due grandi temi: il Festival della Cucina dei Castelli Romani con ristoranti, bar e pizzerie che proporranno i grandi piatti della cucina e con le Aree Street Food (Belvedere e Campi d’Annibale) dove gustare panini gourmet, fritti, primi e secondi piatti, dolci e tantissimo altro ancora.
Nel corso delle serate del weekend, numerosi spettacoli musicali – con apprezzati artisti della scena locale e capitolina – offriranno dei veri momenti di intrattenimento.
Il calendario completo delle iniziative è consultabile sul sito www.fuorimondiale.it
L’evento è a ingresso gratuito. Alcune attività (visite guidate, percorsi trekking/MTB) sono a pagamento, con le informazioni per la prenotazione consultabili sul sito fuorimondiale.it.
Per arrivare a Rocca di Papa: da Roma seguire la SP217 Via dei Laghi direzione Rocca di Papa, oppure tramite Via Tuscolana/Via Anagnina in direzione Frascati/Grottaferrata e proseguire per Rocca di Papa. La città è collegata al terminal bus di Roma Anagnina con servizio COTRAL.
Nel corso della manifestazione, i visitatori potranno utilizzare il servizio di bus/navetta circolare che collegherà i principali punti del Fuori Mondiale con la frazione dei Pratoni del Vivaro, dove si terranno le gare dei Campionati mondiali di equitazione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it