Marsciano Arte Giovani 2016 mette insieme cantautori, giovani fotografi russi e William Shakespeare.
La dodicesima edizione di Marsciano Arte Giovani, il festival organizzato dalla Cooperativa Onda con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Marsciano e di Sistema Museo, si terrà dal 4 all'11 settembre.
Il Direttivo di MAG, composto come sempre da volontari, propone un programma vario e articolato, che si muove su più fronti, a coprire un'ampia gamma di iniziative diverse per contenuti e metodologie.Le mostre d'arte quest'anno saranno addirittura tre: due nella sede museale e una diffusa per il centro storico di Marsciano.
Il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte ospiterà innanzitutto la consueta esposizione con i selezionati al Premio Creatività Città di Marsciano (27 opere fra installazioni, dipinti, fotografie, sculture, video). Ancora una volta i protagonisti saranno giovani artisti proveniente da tutta Italia, per un'antologia che, per varietà dei linguaggi espressivi e ricchezza delle proposte, in Umbria è unica nel suo genere.
Quest'anno si rinnova inoltre la collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Fotografi Russi. Alla sala dell'Affresco del Museo esporranno infatti gli 11 finalisti del Concorso Nazionale dei Giovani Fotografi Russi, e due di loro saranno ospitati a Marsciano per l'inaugurazione della mostra.
“Con far leggero” è il titolo della terza esposizione, che nasce dalla collaborazione fra il Direttivo di MAG, le Consulte dei giovani di San Venanzo, Deruta e Marsciano, e l'Associazione Marsciamo. L'esposizione raccoglie fotografi professionisti e non, che esporranno le loro foto nelle vetrine e negli spazi interni degli esercizi commerciali del centro storico di Marsciano: tante belle immagini da ammirare passeggiando.
Il programma degli eventi (spettacoli e conferenze) si snoda a partire da domenica 4 settembre. Dopo l'inaugurazione pomeridiana presso la Sala Vallerani del Museo, la sera si esibirà il Joyful singing choir diretto da Aurora Scorteccia, che per MAG ha preparato il concerto “Musica senza confini”: i musicisti proporranno un ampio repertorio con un occhio di riguardo per la musica di origine africana.
Venerdì 9 settembre sarà il momento della musica classica: presso la sala Capitini Alessia Cecchetti proporrà un recital pianistico interpretando Chopin (cui ha dedicato il suo primo cd uscito nel 2015 per la Nota Records) oltre a Schumann e Prokof'ev.
Sabato 10 settembre MAG ospita invece Riccardo Sinigallia. Il cantautore romano dopo aver scritto, fra gli altri, brani di successo per Nicolò Fabi (Dica, Capelli, Rosso, Vento d'estate, Lasciarsi un giorno a Roma) Max Gazzè (Cara Valentina) e Tiromancino (La descrizione di un attimo) ha realizzato tre dischi da solista fra i quali quel “Per tutti” giudicato da molta critica il miglior album italiano del 2014.
Fortemente inedita e innovativa l'iniziativa dedicata a William Shakespeare a 400 anni dalla morte, in programma l'11 settembre. “Talking with Shakespeare” sarà una giornata interamente dedicata al grande poeta inglese, scandita in due momenti.
Si inizierà nel pomeriggio con un dibattito che mette in relazione la poesia del drammaturgo inglese con altri aspetti della cultura e del costume: Shakespeare nella musica lirica, Shakespeare nella pittura, profumi ed essenze dalle pagine Shakespeariane.
La sera invece gli spettatori saranno coinvolti in una passeggiata per vicoli e viuzze del centro storico, per incontrare quattro diversi spettacoli teatrali ambientati in tre piazzette diverse. Le compagnie Gli Scavalcamontagne, Isola di confine, Mavericks e La linea gialla proporranno i loro “ripensamenti” delle opere shakespeariane, legandone la realizzazione alla specificità architettonica del tessuto urbano. Il pubblico, in combinazione con una giuria, voterà lo spettacolo più originale.
Il Festival è gratuito, il programma completo è visibile sul sito ufficiale:
www.marscianoartegiovani.it.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it