GRANDE SUCCESSO PER LO
SLALOM ESTIVO SULLA SLAVINA
IN VALLE DI SAN LUCANO (BL)
06 luglio 2009 - Sono stati oltre 60 i temerari sciatori che si sono dati appuntamento domenica 5 luglio sulla lingua di neve in Valle di San Lucano in Provincia di Belluno. Un ricordo indelebile delle abbondanti nevicate della stagione invernale 2009, più resistenti anche del sole di luglio.
Artefici della sensazionale iniziativa i maestri di sci e snowboard della Scuola Equipe di Falcade con la collaborazione dello staff del Consorzio Turistico Dolomiti Stars. Non si tratta di sci estivo in ghiacciaio ma di una pista da sci "improvvisata" a soli 600 metri di altezza sui resti di una slavina in un canalone delle Dolomiti, ai piedi del Monte Agner, per sciare nel bel mezzo dell'estate.
"Ringraziamo tutti gli appassionati che sono intervenuti così numerosi - spiegano gli organizzatori della gara -, sia gli sciatori che il pubblico che ha seguito a bordo pista questa gara davvero al di fuori del normale. Il merito più grande va ai maestri della scuola sci Equipe di Falcade che hanno lavorato incessantemente per tutta la settimana in pista per mettere il manto nevoso nelle migliori condizioni possibili e il tracciato di gara in sicurezza".
LA GARA TRASMESSA IN TV
Un evento talmente eccezionale da attirare anche l'attenzione dei media nazionali, con le telecamere Rai che hanno filmato l'evento e poi trasmesso in tutta Italia queste immagini, insolite e curiose, all'interno dei telegiornali di Rai1 e Rai3.
Gara vera quella sulla "Levina de Medaval" che ha visto i concorrenti impegnati in 3 manches di slalom. A primeggiare in campo maschile è stato proprio uno dei rappresentanti della scuola di sci Equipe, Fulvio Valt che ha preceduto Moritz Micheluzzi e Alex Dejori. In campo femminile successo di Cinzia Valt, davanti a Martina Scussel, seconda e Elena Valt, terza.
"Chissà - concludono gli organizzatori -, che con inverni particolarmente nevosi questa divertente gara non possa diventare un vero e proprio appuntamento di mezza estate per tutti gli appassionati dello sci e della neve, in attesa della riapertura invernale di piste e impianti sulle Dolomiti".
In allegato le immagini della "singolare gara" estiva in Valle di San Lucano.
SCIARE D'ESTATE...SU UNA SLAVINA!
Spettacolare gara di slalom domenica 5 luglio in Valle di San Lucano (BL)
02 luglio 2009 - Sciare nel bel mezzo della stagione estiva! Un evento eccezionale reso possibile dalle abbondanti nevicate della passata stagione invernale e dall'ingegno di un gruppo di amici appassionati dello sci e della neve.
La straordinaria gara di sci è in programma domenica 5 luglio in Valle di San Lucano, in località Mezzavalle, in Comune di Taibon Agordino (Belluno), non su un ghiacciaio ma a una quota di poco superiore ai 600 metri di altezza. Organizzatori dell'evento i maestri della Scuola Sci & Snowboard Equipe di Falcade nel Dolomiti Stars.
"Un fatto storico - spiega Fulvio Valt responsabile della Scuola Sci & Snowboard Equipe- non capita da decenni di vedere i resti dell'inverno in piena estate. L'idea ci è venuta una sera durante l'inverno vedendo le abbondanti nevicate mentre io, Renzo Minella di Dolomiti Stars e altri amici ricordavamo i vecchi tempi. E' da qui che è nata l'idea di un possibile evento estivo. Siamo certi che gli appassionati della neve raccoglieranno numerosi il nostro invito per questa simpatica iniziativa".
Cavalcare con gli sci una lingua bianca in piena estate in tuta sicurezza. Un'idea trasformata in realtà con la proficua collaborazione tra lo staff della Scuola Sci Equipe di Falcade, Dolomiti Stars, il Comune e il Gruppo Sportivo di Taibon e Radio Più media partner dell'evento.
"In quel canalone sulle pendici del monte Agner, a pochi metri dalla strada - prosegue Valt - si è depositata una slavina con una coltre nevosa spessa 7-8 metri. La slavina si raggiunge in un attimo a piedi dalla strada e chi vorrà seguire l'evento e fare il tifo per amici e parenti potrà farlo stando comodamente seduto nell'area pic-nic, messa a disposizione dal Comune, dalla quale si gode di un'ottima visuale sulla pista. Sabato mattina con i miei collaboratori disporremo un tracciato di circa 15 porte di gigante e slalom. I concorrenti potranno fare 3 prove tenendo valido il migliore dei 3 tempi".
Il programma di domenica 5 luglio prevede ritrovo in Valle di San Lucano, iscrizioni e ritiro pettorali dalle ore 7.00. La partenza del primo concorrente è prevista alle ore 9.00. "Per motivi di sicurezza - dice Valt - la partecipazione è consigliata ai soli sciatori esperti e raccomandiamo a tutti l'utilizzo del casco protettivo". A tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia ricordo dell'evento e, a seguire, premiazione dei vincitori e grande festa con musica e balli per tutto il pomeriggio.
Ulteriori informazioni al numero telefonico +39 348.5355474.
ATCommunication
Ufficio Relazioni Media Dolomiti Stars
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it