La gimkana è una gara all'aperto nella quale i concorrenti devono percorrere alla guida della propria Vespa un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo e con il minor numero di penalità possibili.
Il Campionato Interregionale di Gimkana Puglia e Basilicata si articola sulle prove come da Calendario Nazionale. Vi possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti ad un Vespa Club Nazionale affiliato al Vespa Club d’Italia per l’anno in corso con Vespa o Cosa di ogni cilindrata, storiche o moderne. I conduttori dovranno avere l’età minima di 14 anni (per i minori è richiesto il consenso scritto dei genitori) e dovranno essere in possesso della tessera rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.
L'intera manifestazione è coperta da assicurazione a salvaguardia dei conduttori, sottoscritta con la Federazione che ne ha lasciato il Nulla Osta.
La manifestazione organizzata dal Vespa Club Taranto è prova valida per il campionato regionale Puglia e contestualmente per la Coppa Italia Nazionale organizzata dal VC Italia.
Le gare si svolgeranno in due manche e secondo l’ordine di partenza previsto dagli organizzatori.
L’ordine di partenza della 2° manche è dato dall’ordine inverso della classifica della 1° manche.
La partenza sarà data da fermo con motore in moto da un ufficiale di gara.
Il tracciato di gara avrà una lunghezza indicativa di 400 m ed una larghezza costante di cm 100. La percorrenza del giro sarà compresa fra i 40 e gli 80 secondi. Il tracciato sarà delimitato da birilli la cui posizione deve essere segnata a terra; inoltre deve essere disegnato in modo da non consentire medie superiori a 30 Km/h. Lungo tutto il tracciato saranno presenti i commissari di gara, all'attenzione del direttore di gara, responsabile della buona riuscita della competizione.
I tempi sono rilevati con sistema di telemetria completamente automatico.
L’intero percorso sarà completamente delimitato e non accessibile al pubblico, che potrà assistere posizionandosi attorno al tracciato. Gli ostacoli presenti sul percorso saranno i seguenti:
- asse di equilibrio
- bilico oscillante, altezza massima 25 cm sul perno centrale
- sottopassaggio
- gobbe di cammello singole o doppie
- curve a vario raggio, cerchi, “otto”
- slalom
- ostacoli e giochi di vario genere
All'atto dell'iscrizione ai concorrenti sarà fornito il pass per l'ingresso al campo di gara, e sarà consegnato il kit dei gadget, comprendente anche la serie dei ticket per i ristori. La colazione sarà disponibile presso il bar all'interno dell'ipermercato "Ipercoop Mongolfiera" così come il pranzo.
Durante l'intera manifestazione sarà presente, adiacente al campo gara, un'ambulanza in caso di necessità e saranno disponibili i servizi sanitari.
Considerando le esperienze già effettuate (siamo alla 12a edizione), ci si attende un'imponente quantità di spettatori e un numero di partecipanti intorno alle 100 unità.
L'iscrizione alla gara sarà accessibile on-line e si chiuderà entro le 10:00 di Sabato 10 Settembre. Il costo è di 10,00 € (da pagare al momento del ritiro del pass per l'accesso al campo gara) e comprende la partecipazione alla gara, il kit gadget e la colazione (Caffè/Espressino con cornetto).
Il pranzo convenzionato con la struttura "De Gustibus" avrà un costo di 5,00 € a pasto (primo, secondo, frutta, acqua 1/2 lt).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it