Durante la presentazione dell'evento sportivo, il Gsd Mombocar ha preso la parola il Presidente Giampaolo Aloisi, che ha ricordato che dal 2018 la società organizzatrice ha deciso di riunire le 2 manifestazioni di primavera, la Sgambada de San Giuseppe e il Palio del drappo verde di Verona in una data unica, appunto il 18 marzo.
La 45^ Sgambada è una delle non competitive più anziane di Verona e del Veneto, omologata da Unione Marciatori Veronesi e FIASP e avrà 3 percorsi di 6 (pianeggiante), 12 (collinare) e di 18 km (impegnativo).
Il 601° Palio del drappo verde di Verona è la corsa podistica più vecchia del MONDO (nata nel 1208) ed anche la più longeva del MONDO (600 edizioni già disputate). A testimoniare la storicità del Palio del drappo verde, oltre ad una copiosa bibliografia, contribuiscono lo Statuto Albertino del 1271 e lo stesso DANTE ALIGHIERI, che cita il Palio del drappo verde di Verona nella DIVINA COMMEDIA, al canto XV dell'Inferno (versi 121-124). E’ omologata dal Centro Sportivo Italiano ed è una corsa competitiva di 18 km, lo stesso percorso della non competitiva.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it