PEDALATA ECOLOGICA
PRIMA ESCURSIONE IN BICI NELLA ZONA DI FRAZIONE VILLA
DOMENICA 27 GIUGNO
Si svolgerà domenica 27 giugno con partenza alle 16 dal Santuario della Madonna del Bussone la prima delle due pedalate ecologiche dell’estate.
Toccherà alcuni punti di interesse storico architettonico e naturalistico della zona di Villa: la Chiesa, l’Arco delle Streghe, prati e zone boscate, attraversamento del fiume, due laghetti artificiali, le mucche razza Highlander con le caratteristiche corna e il lungo pelo e ancora il depuratore e l’incubatoio di valle.
“Sono tantissime le cose da vedere in questo appuntamento festoso per tutte le famiglie: bastano un poco di curiosità e la voglia di pedalare”, è l’invito del Sindaco, Carlo Giacone.
Adatta a tutti, anche ai bambini, la pedalata è un’occasione per conoscere il territorio e apprezzare la bicicletta.
“Si tratta di circa nove chilometri di percorso prevalentemente in piano, quindi possibile per tutti – spiega il Consigliere comunale delegato all’Ambiente, Luca Versino – Come amministrazione da sempre siamo attenti alla mobilità sostenibile e spingiamo per un uso più ampio e consapevole delle bici. È così anche possibile scoprire alcuni angoli più nascosti nelle borgate, che magari nemmeno tutti i giavenesi conoscono, come il luogo in cui avvenne la prima riunione dei Parlamenti piemontesi, l’Arco delle
Streghe. Sarà il momento anche per il racconto di alcune leggende giavenesi, come quella della Clerionessa e della costruzione della chiesa che porta quello strano nome di Madonna del Bussone”.
Sarà il momento anche per conoscere un nuovo lago artificiale, il Lago dei 9 in borgata Tonni (presso il quale l’11 luglio vi sarà una giornata di pesca facilitata per bambini) mentre al termine è prevista una merenda sinoira presso il Lago Fario.
“Questa è la prima delle due pedalate, la seconda sarà in zona frazione Sala il 18 luglio: saranno belle occasioni per stare tutti insieme e godere della bellezza del nostro territorio. Ci proponiamo come luogo per delle vacanze ecologiche a contatto con la natura e che permettono di praticare sport, come dimostrano anche i nuovi percorsi sentieristici allestiti dall’Ufficio turistico”, conclude il Sindaco, Giacone.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni Ufficio turistico 011 9374053
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it