Dal 1°al 9 Ottobre 2016 un gruppo di ciclisti sarà protagonista di BIKES FOR CHILDREN, un’iniziativa avvincente ed emozionante: oltre 700 km in bicicletta sulla Via Francigena per raccogliere fondi a favore dei bambini in difficoltà di cui si occupa Sport Senza Frontiere Onlus.
Un’impresa sportiva, per la pace e l’integrazione sociale, sostenuta da una cordata di aziende capeggiata da CISCO.
L’impresa è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, la Regione Lombardia, dal Giubileo della Misericordia, dall’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale, il tempo libero, turismo e sport, dal Cortile dei Gentili, dalle Via Francigena European Association, dal CONI e con il sostegno del Comitato Roma 2024 e della Federazione Ciclistica Italiana.
Media Partner dell’impresa è Corriere della Sera.
Si parte da Orio Litta (Fidenza) e si arriva a Roma, in Piazza San Pietro, domenica 9 ottobre per salutare, durante l’Angelus, Papa Francesco, attraversando Borghi e Comuni che saranno coinvolti nell’accoglienza dei “ciclisti-pellegrini”. Molte infatti le iniziative che Orio Litta, Ricco di Fornovo, Pontremoli, Valpromaro, San Miniato Alto Moteriggioni, Radicofani, Montefiascone e Campagnano di Roma stanno preparando per accogliere i nostri ciclisti!
9 tappe, (la più corta di 44 km, la più lunga di 107 km), 50 tra ciclisti e testimonial importanti come Giorgio Calcaterra, Roberto Cammarelle, Jury Chechi, Roberto Chiappa, Carlo Molfetta, Francesco Moser, Massimiliano Rosolino, Antonio Rossi, Alessandra Sensini, Guido Vianello (qualcuno di loro si unirà anche fisicamente all’impresa). Un evento sportivo fisicamente impegnativo ma denso di significato sociale e spirituale, soprattutto nell’anno del Giubileo della Misericodia, su L’antica via (come veniva chiamata la Francigena) che da sempre ha unito popoli e culture . Ad essere coinvolti nella BIKES FOR CHILDREN sono i manager Cisco, azienda leader mondiale nel settore IT, sempre molto attenta alle tematiche di social responsibility. Ma l’impresa gode anche del sostegno di un gruppo di aziende che hanno aderito all’inziativa come:
ADS Group e Reply Communication Valley per lanciare insieme un messaggio di pace e solidarietà. Accanto a queste aziende sono scese in campo anche Alascom, Alpitel Durante, Far Networks, GenCom, Gruppo Sintesi, Platronics, Sinthera,Talent Garden, Tech Data, Salvator Mundi International Hospital
A sostegno di
Cisco main partner e promotore dell’iniziativa, attiverà anche una raccolta fondi tra i propri dipendenti che partecipano all’impresa. Così i 40 ciclisti, oltre che vestire i panni di atleti provetti, si impegneranno anche in una campagna di personal fundraising su una piattaforma innovativa realizzata ad hoc per Sport Senza Frontiere Onlus dallo sponsor tecnologico Starteed. Grazie alla piattaforma tutti potranno donare contribuendo così all’impresa. Bikes For Children gode anche del supporto di MIL srl e di Artecopy per la comunicazione. E Lazzaretti e Decathlon Prenestina per le biciclette.
I fondi raccolti con l’impresa BIKES FOR CHILDREN andranno a sostegno dell’ultimo progetto di Sport Senza Frontiere, FORGOOD Sport è benessere. Destinato a minori in condizioni di disagio socio-economico, il progetto realizza interventi di inclusione sociale e tutela della salute attraverso la pratica sportiva e il monitoraggio sanitario. Cioè offre ai minori beneficiari l’opportunità di frequentare dei corsi sportivi gratuiti, presso le associazioni aderenti alla “rete solidale” di Sport Senza Frontiere, integrati da uno screening e monitoraggio sanitario e un counseling rivolto alle famiglie. Le città che accolgono il progetto sono Milano, Roma, Napoli e Buenos Aires e vedranno l’inserimento, entro il 2017, di 700 bambini.
Per donare e per seguire l’impresa:
http://www.sportsenzafrontiere.it/
https://www.facebook.com/pages/SPORT-SENZA-FRONTIEREONLUS/
199468730131836https://twitter.com/SSFonlus
https://www.youtube.com/user/SSFOnlus
https://www.instagram.com/ssfonlus/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it