sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21162808
Eventi Sportivi
Torneo Di Calcio Giovanile
4° Memorial Dante Pagni
Date:
Dal: 23/06/2017
Al: 25/06/2017
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Arca Communication
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Torneo Di Calcio Giovanile

4° Memorial Dante Pagni

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno 2017 -
Stadio Mimmo Rende - Castrovillari (CS)

Torneo Di Calcio Giovanile - Castrovillari

IV MEMORIAL “ DANTE PAGNI” dal 23 al 25 giugno 2017

Tutto è pronto a Castrovillari per ospitare il IV Memorial “ Dante Pagni”, Torneo di Calcio Giovanile, che si svolgerà nella città del Pollino dal 23 al 25 giugno 2017 presso lo Stadio “Mimmo Rende”. La macchina organizzativa dell’ A.S.D. Academy Castrovillari capitanata dal trio Bonafine-Sangiovanni-Milione e la “MOST Events” gira a pieno regime e si è assicurata, sin d’ora, la partecipazione di tre prestigiosi Club della Massima Serie Italiana: FC TORINO, SS.LAZIO e FC CROTONE; categorie partecipanti ESORDIENTI 1° ANNO A 9, ESORDIENTI 2° ANNO A 11 e PULCINI MISTI A 7. Il Torneo si baserà sui dettami del Regolamento Ufficiale del Settore Giovanile e Scolastico Tornei Nazionali. ( Le iscrizioni saranno a numero chiuso e preventivamente selezionate). 
L’evento vuole omaggiare  un grande uomo e un grande professionista, Dante Pagni, uomo di calcio che ha raccolto consensi, stima e tanto affetto ovunque, sia da calciatore che da allenatore e lo fa, attraverso suo figlio, Danilo Pagni affermato professionista nel mondo del calcio, attuale Direttore Sportivo della Ternana in serie B, sua moglie Monica e sua madre Mariastella Bardaro. 
Questo torneo  è diventato ormai un appuntamento fisso delle manifestazioni sportive della città di Castrovillari ed ha assunto dimensioni  mediaticamente enormi dando lustro al territorio in ricordo di Dante Pagni. La “MOST Events” di Monica Stasi, è una associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, con lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche e di promozione sociale, fornendo adeguata assistenza ai propri associati e/o tesserati della Organizzazione Nazionale di appartenenza C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali e Industriali – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di Promozione Sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni). 
Il messaggio dell’evento sportivo  è  quello che lo sport, il calcio in particolare, diventi sempre più momento di aggregazione sia per i giovanissimi che per le famiglie  che accompagneranno i piccoli calciatori in erba. Quest’anno, ad evidenziare sempre di più la sinergia tra il “Memorial Dante Pagni” ed  il territorio c’è la prestigiosa partnership con la giovane azienda castrovillarese di abbigliamento sportivo “EVOL”, dei fratelli Esposito, approdata in serie A. La manifestazione ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Comune di Castrovillari 

PROFILO DANTE PAGNI 
Dante Pagni, avendo fin da ragazzo una grande passione per il calcio, a soli 18 anni è entrato a far parte del settore giovanile del Livorno, città dove è cresciuto, militante in serie B. Dopo una lunga trafila, è approdato in prima squadra, prima come calciatore e poi come allenatore. Da subito ha iniziato a misurarsi con altre realtà del panorama calcistico, eccellendo per impegno e professionalità prevalentemente in Serie C, fino a ricoprire nella Stagione sportiva 1957/58 il ruolo di centravanti nell’Akragas di Agrigento, pronto a fare il salto di qualità. Indimenticabile è stata la doppietta realizzata contro il Castrovillari di Voros in IV Serie, che ha deliziato gli spettatori, come se fosse un segno del destino. È stato più volte capocannoniere: in Sicilia, in Campania e Puglia. A Manfredonia lo chiamavano “il figlio della Madonna di Siponto”, santa patrona, per la sua carnagione scura: è salito agli onori della cronaca per il suo record di reti realizzate in IV Serie: è stato citato nella nota trasmissione a quiz “Lascia o raddoppia” di Mike Bongiorno. Nel 1952 l’Italia intera si chiedeva quale è stata la squadra che ha segnato più reti: il Manfredonia di Dante Pagni, con 106 gol segnati (e appena 6 subiti). Agli inizi degli anni ‘60 Dante Pagni appende le scarpe al fatidico chiodo, iniziando le prime esperienze da tecnico con il Certaldo (FI) e il Monsummano (PT). La definitiva consacrazione avviene in Sicilia con le vittorie della Nuova Igea, Terranova di Gela ed Akragas neo campionati di IV Serie; sempre in Sicilia. ottimi piazzamenti con il Paternò, il Modica e Orlandina (Capo d’Orlando), squadre giovanissime valorizzate dal suo talento. In Calabria, oltre alle affermazioni con la Vigor Lamezia/Nicastro e con la Palmese, ha raggiunto l’apice con il Castrovillari 1971/72 con il quarto posto; è ritornato alla guida dei Rossoneri del Pollino nel 1988, raggiungendo una salvezza tranquilla, schierando anche in questa occasione una larga rappresentanza di calciatori del comprensorio. L’esperienza da allenatore si è conclusa a Lauria (PZ) dove, per raggiunti limiti di età, non ha potuto proseguire.Con l’avvento di Agostino Caligiuri alla guida della società castrovillarese, a Dante Pagni è stato conferito l’incarico di curare il settore giovanile, attività stroncata dal grave male che lo ha colpito di lì a pochi mesi. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-17 18:31:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.