Presentato questa mattina l’evento di sabato 7 ottobre ai piedi del Duomo: bikers ed ospiti d’eccezione per i Bambini Farfalla
Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Massa Marittima, la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo di beneficenza “Indoorcyclingdinamica”, organizzato dall’omonima squadra di riders e dall’ASD Palestra Dinamica, in programma per sabato 7 ottobre dalle 14,30 alle 19,30 in Piazza Garibaldi. Si tratta di lezioni di spinning articolate in tre ride, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Debra Sudtirol AltoAdige, a sostegno dei “Bambini Farfalla” e delle rispettive famiglie. A illustrare come è nata l’idea e la realizzazione del progetto c’erano l’organizzatrice principale Denise Salvi, l’istruttore Andrea Costi gli assessori a Politiche sociali e Pari Opportunità Tiziana Goffo e allo Sport Maurizio Giovannetti per l’Amministrazione comunale e tutti i soggetti che hanno reso possibile la preparazione dell’evento: il presidente della sezione AVIS di Massa Marittima Mauro Franceschi, Enrico Franco della residenza d’epoca Palazzo Malfatti e Antonella Santucci in rappresentanza della Cooperativa Colline Metallifere. “Sono particolarmente emozionata nel dare supporto a questa manifestazione a cui penso come ad un’occasione di educazione alla solidarietà- ha introdotto l’assessore Goffo- nata dall’idea di questa ragazza che un giorno arrivò da me con gli occhi che le brillavano e mi disse <>. Da quel momento io e tutta l’Amministrazione abbiamo abbracciato e sostenuto questo progetto e oggi ringrazio Denise Salvi e tutti i soggetti che hanno dato in vario modo il loro contributo al fine di rendere possibile la pedalata per i Bambini Farfalla”. “Sono venuta a contatto con questa realtà- ha raccontato l’istruttrice di spinning- quando il mio coach mi portò con se al velodromo di Brescia nel 2015, per assistere al record dei 1000K della campionessa mondiale ed europea di ultracycling Anna Mei a sostegno dei Bambini Farfalla: in quell’occasione vidi alcuni bambini affetti da Epidermolisi Bollosa e decisi di lavorare ad un progetto che potesse fare da ponte tra la mia specializzazione sportiva e l’aiuto a questi ragazzi e alle loro famiglie. A distanza di due anni, questa idea si è concretizzata con l’organizzazione di un evento in cui Anna Mei sarà ospite e presentatatrice di una ride per chi vorrà pedalare in piazza e contribuire alla beneficenza. I ciclisti interessati potranno iscriversi direttamente sul posto il giorno della manifestazione dalle ore 11 alle 13, mentre chi tra il pubblico vorrà lasciare un contributo all’associazione Debra Sudtirol Alto - Adige, potrà recarsi presso l’apposito stand allestito nella piazza, dove saranno presenti bimbi e bimbe farfalla, affetti dalla rara patologia genetica non contagiosa EB, al momento senza cure risolutive.
Sarà possibile donare anche tramite i siti
www.debra.it o www.retedeldono.it
La manifestazione sportiva sarà anche un concerto, con artisti dilettanti e non che si esibiranno dal vivo e un memorial per Ivon De Maria, giovane ragazza farfalla scomparsa otre venti anni fa a Follonica che, come racconta la madre, fu costretta a curarsi senza il supporto di un’associazione come DEBRA. “Il progetto- spiega l’istruttore Andrea Costi- non si concluderà con la giornata del 7 ottobre, ma diverrà stabile, attraverso una raccolta fondi mensile detratta dai compensi mio e di Denise per le lezioni in palestra e dalle quote d’iscrizione dei nostri allievi, fino a che le nostre gambe riusciranno a pedalare”. L’ideatrice della giornata sportiva Denise Salvi, insieme ad Alessandro Villani, Salvatore Amato e Andrea Costi ringrazia la sezione AVIS di Massa Marittima, la Cooperativa Colline Metallifere, il signor Enrico Franco e quelle attività ricettive e commerciali che hanno prestato aiuto e collaborazione, rendendo possibile il soggiorno gratuito, i pasti e la visita della città ai bambini farfalla e alle loro famiglie anche per la giornata di domenica 8 ottobre. L’evento è collegato al prossimo tentativo di record di Anna Mei: #h4Debra. “Il binomio tra sport e sociale è sempre stato stretto- ha concluso Giovannetti- per questo ringraziamo tutti gli atleti che parteciperanno, la campionessa Anna Mei e Denise che le ha fatto da ottimo gregario tirandola in salita.. la vera e propria volata la vedremo poi in piazza e per questo speriamo di vedere quel giorno una bella partecipazione di massetani, vista l’ottima risposta che la città ha dato in termini di solidarietà per l’allestimento dell’evento”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it