Al via la Coppa Sardegna di Triathlon e Berchidda apre la stagione 2018
A cura di FITRI Sardegna – www.sardegna.fitri.it
Presidente cell. 346 4936604 - Segretario cell. 347 1985271
Dropbox Media box (foto triathlon Sardegna):
Una classifica unica per un lungo calendario di gare: è questa l'iniziativa proposta dal Comitato Regionale FITri Sardegna per dare al triathlon sardo una continuità da febbraio a novembre.
Il circuito, che raggruppa quasi tutte le gare del calendario regionale, esordisce con la gara di Berchidda che è la prima delle 5+9 gare del calendario regionale con classifiche di circuito individuali ed una unica finale a squadre:
Circuito Cross "Luca Dettori" - 5 gare
18.02 - 4° Duathlon Cross di Berchidda (Olbia Nuoto) - Sentieri del Limbara
22.04 - Duathlon di Nuoro (TriNuoro)- Città di Nuoro Trofeo Luca Dettori
24.06 - 3° Triathlon di Sorso Sennori (Free Triathlon)
16.09 - Triathlon cross di Posada (TriNuoro)
11.11 - Duathlon di Sinnai (TriSinnai) - Duathlon trail Sinnai
Circuito Strada - 9 gare
25.03 - 8° Duathlon di Cagliari (NoLimitsSport) - Città di Cagliari
31.03 - Duathlon promo Città di Sassari (TriathlonTeamSassari)
15.04 - 18 °Duathlon di San Gavino (FuelTriathlon) - Città dello Zafferano
28.04 - Triathlon Chia Sardinia Triathlon (medio e sprint) (Laguna Running)
29.07 - Aquathlon di Solanas (TriSinnai)
09.09 - Triathlon sprint Città di Porto Torres (TriathlonTeamSassari)
28.10 - Triathlon Forte Village Challenge Sardinia (medio e sprint) (Forte Village Sports Academy)
"Grazie all'esperienza degli anni scorsi e alle numerose proposte ed iniziative delle società sportive e dei praticanti - dice Rudy Cardia Presidente del Comitato Regionale FITri Sardegna - abbiamo sviluppato il progetto COPPA SARDEGNA con l'ambizioso obiettivo di far aumentare il numero medio di partecipanti alle gare regionali. In modo particolare abbiamo cercato di suscitare l'interesse degli individuali con premi per gli assoluti e riconoscimenti per le categorie e allo stesso tempo abbiamo cercato di stimolare le società al massimo impegno e alla massima partecipazione con un montepremi dedicato e una classifica finale riservata ad esse che racchiudesse tutte le sfaccettature di cui sono composte"
Pronti via: il triathlon sardo riparte da Berchidda
A cura di FITRI Sardegna – www.sardegna.fitri.it
Presidente cell. 346 4936604 - Segretario cell. 347 1985271
Dropbox Media box (foto triathlon Sardegna):
L'ottima gara di Berchidda di domenica ha rappresentato una triplice ripartenza: innanzitutto riparte il calendario di gare 2018 dopo la pausa di 3 mesi. Secondo: con questo duathlon cross si apre il circuito "Coppa Sardegna" e, infine, di pari importanza, esordisce il circuito giovanile "Pizzinos" dedicato ai più giovani.
E proprio partendo da quest'ultimo aspetto, il circuito "Pizzinos", si deve riconoscere alla gara di Berchidda la capacità di aver coinvolto più di 70 giovani atleti a rappresentare diverse realtà sportive isolane. Anche numericamente i piccoli atleti sono stati quasi la metà di tutti gli atleti coinvolti nel Duathlon "Sentieri del Limbara".
Coppa Sardegna
La gara assoluta (3,2 km corsa - 15 km bici mtb e 1,5 km corsa finale) ha goduto dello scenario incantevole del centro storico di Berchidda con il suo intricatissimo dedalo di sentieri e stradine e il passaggio dentro una casa storica del paese. "Siamo voluti tornare in centro storico per godere del fascino del paese e l'abbraccio dei suoi abitanti che vogliamo ancora una volta ringraziare - dice Francesco Manconi ideatore dell'evento - vicoli, piazze e scale del paese e pure il sentiero storico che è stato scenario del Time In Jazz di Paolo Fresu".
Il podio maschile premia un determinatissimo Emanuele Aru (Villacidro Triathlon), protagonista nella frazione di mtb davanti all'esordiente e promettente Jay Cudoni (Olbia Nuoto) e al giovanissimo Francesco Podda (Fuel Triathlon). In campo femminile il podio è stato conquistato da Ilaria Maria Marras (Tri Nuoro) che lascia dietro la generosa Giorgia Mura (Tri Sinnai) e la combattente Tatiana Ferrari (Blue Tribune).
Circuito Giovanile "Pizzinos"
Il prossimo appuntamento con il triathlon e la Coppa Sardegna è per domenica 25 marzo al Duathlon Città di Cagliari - campionato regionale di Duathlon Sprint
Hanno detto:
Lele Aru, vincitore assoluto, campione regionale duathlon cross - ancora una volta Berchidda è una gara divertente e ben organizzata: da una parte i percorsi belli e duri allo stesso tempo, dall'altra una festa finale che la fa diventare un'immancabile appuntamento nel calendario dei Cross Triathlon. Grazie agli organizzatori e agli abitanti che hanno contribuito alla ottima riuscita.
Ilaria Marras, campionessa regionale duathlon cross - dovevo esordire ad aprile al Memorial Luca Dettori ma sono felicissima di aver esordito oggi: provengo dalla mtb e corro spesso ma non mi aspettavo di andare così bene. Non sapevo veramente cosa tutto succedesse in una gara di duathlon ma la mia squadra è stata favolosa nel sostegno. Per la verità mi sono ritrovata a mio agio in un clima di amicizia e sport invidiabile: oggi apprezzo meglio il lavoro della mia squadra del Tri Nuoro.
Giorgia Mura, vicecampionessa regionale duathlon cross - è una gara unica, dura ma bellissima. Mi sono divertita tanto soprattutto nella corsa ma è stato tutto un weekend di festa dalle gare giovanili di sabato al pasta party di domenica.
Francesco Manconi, ideatore dell'evento: siamo voluti tornare in centro storico per godere del fascino del paese e l'abbraccio dei suoi abitanti che hanno risposto alla grande e che vogliamo ancora una volta ringraziare.
Davide Ecca, RTG Sardegna: il circuito giovanile "Pizzinos" parte a Berchidda con il piede giusto: tanti piccoli atleti ma soprattutto, ed è questo il nostro obbiettivo per quest'anno, squadre intere con i loro tecnici. L'impegno della Federazione Triathlon è chiaro: chiunque abbia bisogno di aiuto per aprire o sviluppare un settore giovanile, avrà il supporto richiesto.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it