Partiamo dal centro visite visite di San Rossore per andare in direzione opposta alla nostra meta il mare e tornare verso l'ingresso della tenuta. Lì, guadagnano un ingresso in un sentiero sconosciuto che percorre parte del bosco della Maddalena, estremo confine est del Parco di San Rossore. L'ambiente è spettacolare e ricorda le paludi della Luisiana o della florida.Dopo circa 20 minuti riusciamo in modo fluido da questo bosco per ritrovarci all'altezza del ponte sul fiume morto che porta alla Sterpaia, che ignoriamo per continuare in direzione Paduletto, una delle riserve interne alla tenuta. Il paesaggio è di rigogliosi boschi meso igrofili con Farnie, Frassini ed Ontani. Da questo momento è un susseguirsi di alternarsi di zone umide e zone secche che in modo rettilineo ci accompagnano in un'ora circa di cammino fino alla spiaggia delle Marinette, luogo incredibilmente bello, dove pranziamo.
Dopo pranzo ripartiamo verso nord, fino ad arrivare al ponte della regina che ci fa attraversare il fiume morto nuovo. Oltrepassato il fiume, viriamo verso est per iniziare a tornare verso la sterpaia, da dove percorriamo il viale dell'ippordomo per rientrare nuovamente al centro visite dove termineremo la nostra visita a San Rossore.
DATI TECNICI
Inizio/fine: Tenuta di San RossoreSviluppo: 16kmDislivello: 0, sempre in pianuraDifficolta: Medio/facile un percorso lungo ma senza difficoltà tecniche.Inizio ore 10.30Fine ore 16.30PREZZO: 12 euro (anticipati) + 15 di ticket parco e saldo (in Loco)BAMBINI/RAGAZZI FINO A 15 ANNI: 16 EUROPrezzo include il biglietto di accesso alle aree chiuse al pubblico ed il servizio di guida
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it