Dal Doss al Doss de corsa
6 aprile 2015
Dro (TN)
La 31° edizione di Dal Doss al Doss de Corsa si svolge a Dro nella giornata di 6 Aprile 2015.
LA TRADIZIONE
La gita fuori porta, il pic-nic sul doss di S.Abbondio, meglio conosciuto in paese come “doss de Pasqua“, è stata fin dal sec. XIX una tradizione per tutti gli abitanti di Dro. Gli anziani ricordano ancora che si partiva dal paese, di buona mattina il giorno di Pasquetta, con i carri trainati dai buoi per recarsi proprio sul “doss” a passare qualche ora in allegra compagnia.
Da questa tradizione e dall’entusiasmo e dalla voglia di fare di alcuni giovani legati all’oratorio e alla parrocchia di Dro è nata la manifestazione “dal Doss al Doss de corsa”. La prima edizione si è tenuta nel 1985, poi negli anni, si è confermata come un appuntamento fisso per molte persone, famiglie, gruppi e atleti.
LA CORSA
La marcia non competitiva “dal Doss al Doss de corsa” è organizzata dal Gruppo Giovani Oratorio Dro-Ceniga-Drena della Parrocchia di Dro in collaborazione con l’Atletlica Clarina di Trento e il patrocinio del Comune di Dro.
La manifestazione si tiene ogni anno il lunedì dell’Angelo o di Pasquetta presso il colle di S.Abbondio e sulle strade di Dro e di Ceniga.
La manifestazione si propone come marcia/corsa non competitiva, aperta a tutti! Si svolge su un percorso pianeggiante ad anello di 8,200 metri con partenza e arrivo al colle di S.Abbondio(da qui il nome della manifestazione).
Il percorso dopo la partenza si dirige verso Dro attraversa il centro abitato, arriva a Ceniga, passa sul “ponte Romano” e ritorna verso Dro attraverso la strada sterrata della “Campagnola“.
SINTESI REGOLAMENTO E PROGRAMMA
Dalle ore 8.00 alle 9.15 ritrovo e iscrizioni. Quota iscrizione 5 euro.
Ore 9.30 Partenza!
Ristori al 5° Km e all’arrivo. Servizio di assistenza sanitaria della Croce rossa Alto Garda. Possibili controlli lungo il percorso. Tempo massimo di percorrenza: 2 ore.
Ore 11.00 Premiazioni
Premi: Al primo concorrente arrivato va il Trofeo “S.Abbondio/Matteotti-Curati”.
Verranno premiati: i primi 25 maschi; le prime 15 femmine; il concorrente e la concorrente più anziani e il bambino e la bambina più giovani (età minima 3 anni compiuti), che avranno ultimato l’intero percorso; le 5 famiglie più numerose e i primi 10 gruppi più numerosi (i componenti minimi per le famiglie sono 3 mentre per i gruppi sono 10); diversi premi a sorteggio all’arrivo. A tutti i partecipanti è dato un premio di riconoscimento
Ore 12.00 S.Messa nella piccola chiesa di S.Abbondio a cui seguirà la distribuzione gratuita di “Ovi sodi e Vim bianc”
Distribuzione della “polenta concia” dei Polentari della Val di Ledro e intrattenimento musicale della Banda Sociale Dro-Ceniga. La giornata prosegue poi con il tradizionale pic-nic sulla sommità del colle.
L’iscrizione è considerata come dichiarazione di idoneità fisica. La responsabilità dei minori è a carico degli accompagnatori.
Oratorio Parrocchia Immacolata Dro
www.giovanioratoriodrodrena.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it