La rievocazione storica dell'Offerta dei Ceri al Beato Gregorio si tiene sabato 13 gennaio 2018, con la sfilata di 200 figuranti, che segna l’apertura del calendario giostresco 2018.
Ritrovo in piazza San Jacopo alle 18 delle rappresentative dei quartieri, del Gruppo Musici, degli Sbandieratori, dei fanti del Comune e dei valletti. Dopo le esibizioni dei Musici e degli Sbandierator, alle 18,30 il corteo partirà alla volta di palazzo comunale attraverso Corso Italia, Canto De’ Bacci, via Cavour, via Cesalpino.
Il 10 gennaio 1276 moriva in Arezzo il Papa Gregorio X ( Teobaldo Visconti ), nato a Piacenza, il quale lasciava alla città 30000 fiorini d'oro per la costruzione della Cattedrale.
La salma del Pontefice riposa nell'ultima cappella del lato sinistro del Duomo di Arezzo. Papa Gregorio è uno dei pochi pontefici a non essere stato sepolto a Roma.
Negli Statuti del Comune di Arezzo del 1327 è stabilito che al beato Gregorio, festeggiato in città al pari del Patrono S. Donato, vengano offerte le "Cere".
Da qui la tradizione di portare in cattedrale i ceri dipinti da importanti artisti nel " Vespro " del secondo sabato di gennaio di ogni anno.
Informazioni:
www.comune.arezzo.it
www.arezzointuscany.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it