Una delle tradizioni più radicate e sentite di Castiglion Fiorentino è il Palio dei Rioni, che si svolge ogni anno la terza domenica di giugno.
Domenica 16 giugno 2019 cavalli e fantini rappresentanti dei rioni (Rione Cassero, Terziere di Porta Fiorentina, Rione di Porta Romana) si sfidano nella corsa sul circuito allestito in Piazza Garibaldi.
Una settimana prima del Palio, precisamente Sabato 9 giugno 2018, si svolge la Gara degli Sbandieratori e Musici.
Gli eventi del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, che sembra essere nato nel 1833, iniziano sempre nella mattinata della domenica con la Santa Messa nella Chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio, al termine della quale vengono benedetti i fantini e loro cavalli.
Nel pomeriggio i rioni danno vita alla spettacolare sfilata in costume medievale e rinascimentale che prende il nome di Corteggio Storico, in attesa del tradizionale colpo di mortaretto delle 18,45 che preannuncia l'ingresso degli sfidanti nel tondo di Piazza Garibaldi, dove alle ore 19 il Mossiere comincia a chiamare l'ordine dei cavalli sulla linea di partenza.
La partenza della corsa avviene solo quando l'ordine di ingresso dettato dal Mossiere è rispettato, quindi i tempi non sono mai fissi per questa fase della gara.
Informazioni:
www.comune.castiglionfiorentino.ar.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it