"Appuntamento per la memoria"
La Comina - Pordenone
6/7/8 Giugno 2008
Un'importante manifestazione, unica nel suo genere che intende avvicinare il mondo della rievocazione e del collezionismo dei veicoli storici militari a quello dell'esercito contemporaneo e nel contempo diverrà scuola a cielo aperto per i ragazzi delle scuole.
In un'arena di tutto riguardo, presso il comprensorio "la Comina" - sede storica della prima scuola d'aviazione e oggi sede del centro sportivo della Brigata Corazzata Ariete -, insieme alle Forze armate presenti in Friuli, si terrà l'evento più atteso nel mondo del re-enactment e del collezionismo militare.
APPUNTAMENTO PER LA MEMORIA, sarà un contenitore di diverse espressioni con l'obbiettivo di raccontare la storia in tutti i suoi aspetti, arricchita da una parte culturale rivolta ai giovani coinvolgendo le scuole locali in una serie di convegni con tematiche inerenti a un progetto messo a punto dall'Associazione SPA (ideatrice dell'evento) e il Comando RFC Nord dal titolo "Soldati italiani nelle missioni di pace" inserito in un più vasto programma ministeriale denominato "La pace si fa a scuola".
Una mostra di modellismo, una di uniformologia e cimeli storici , una fiera dell'editoria e una mostra d'arte contribuiranno a rendere l'evento ricco a livello culturale e stimolante. Le serate danzanti, dal titolo "Storiche serate d'estate" in abiti d'epoca stile anni '30 e '40 permetteranno al pubblico di godere appieno della storia, facendo conoscere ai più giovani la musica e la moda di quei tempi.
Durante le tre giornate si potranno visitare accampamenti militari della I e della II G.M. sapientemente ricreati dai rievocatori storici e nel contempo ammirare veicoli storici militari (corazzati, cingolati e non, auto da ricognizione storiche, motociclette, biciclette e tanto altro ancora), e per l'occasione sarà ricostruito un campo ostacoli ricavato da un documento storico ritrovato nell'archivio dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Grazie alla presenza dell'Aero Club Comina, l'evento si arricchisce ulteriormente facendo decollare e atterrare velivoli storici; il famoso Fokker DR1 del Barone Rosso, lo SPAD XIII di Francesco Baracca, il Tiger Moth 1941 e altri ancora. I velivoli, per la prima volta in Italia, saranno usati assieme ai mezzi terrestri in bellissime simulazioni di battaglie, creando uno spettacolo avvincente per il pubblico presente.
Le Brigate presenti sul territorio friulano; la Corazzata Ariete, l'Alpina Julia e il 5° RIGEL, saranno presenti con i loro potentissimi mezzi a cominciare dal carro ariete per finire con gli elicotteri mangusta in dotazione all'aviazione dell'Esercito che si produrranno in varie evoluzioni di volo.
Inutile dire che, APPUNTAMENTO PER LA MEMORIA, è senza dubbio un momento imperdibile per chi ama la storia dei veicoli militari, per gli appassionati di re-enactment, per chi del passato ne fa una palestra per conoscere meglio il presente e per tutti i curiosi che per la prima volta si avvicineranno a questo interessantissimo mondo.
Per informazioni più dettagliate vi consigliamo il sito www.festivaldellastoria.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it