Bobbio Anno Mille
18 e 19 Giugno 2016
Castello Malaspina, Bobbio (PC)
Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2016 al Castello Malaspina si svolge la Rievocazione storica Bobbio Anno Mille.
REGOLAMENTO 2016
1.BOBBIO ANNO MILLE è un raduno di gruppi storici che si occupano di vichinghi o medioevo europeo in periodo contemporaneo all’epopea vichinga (800 – 1100). Non sono ammessi altri periodi storici, siano essi precedenti o successivi a quello sopra riportato.
2. Al momento dell’iscrizione ogni GRUPPO partecipante verserà una cauzione di Euro 50,00 che sarà restituita a termine dell’evento oppure in caso di rinvio (causa maltempo) se si rinuncia a recuperare la data, o per annullamento dello stesso (causa forza maggiore). La cauzione verrà trattenuta se verrà violata una qualsiasi delle regole qui a seguire.
3. Il periodo d’iscrizione per l’evento va dal 1/4 al 31/5 del presente anno (con pre-iscrizione possibile solo durante l’evento “Armi & Bagagli”, presso expò fiere Piacenza il 19 e 20 Marzo) e sarà considerata valida solo dopo il versamento della cauzione. In caso di mancata partecipazione NON comunicata, si perderà il diritto al rimborso della cauzione. Al monento dell’iscrizione si dovrà compilare l’apposito modulo e firmare sia il modulo sia il presente regolamento.
4. I responsabili dei rispettivi gruppi saranno ritenuti responsabili per la disciplina dei propri consociati per tutta la durata dell’evento. Ogni singolo partecipante dovrà versare euro 20 di partecipazione, che saranno versati all’arrivo al campo. I soldi versati saranno in parte usati per coprire le spese dell’evento, ed in parte per comprare cibo per tutti.
5. Qualsiasi gruppo può proporre attività di carattere didattico: sia per ciò che concerne le tecniche di combattimento o tiro con l’arco storico, sia per quanto riguarda attività a sfondo civile e/o
spirituale. La proposta va allegata nell’apposita pagina del modulo d’iscrizione, e verrà presa in esame (senza impegno) dagli organizzatori. In caso di 2 o 3 proposte molto simili, verrà valutata per deciderne la fattibilità prima di essere inserita in calendario.
6. Tutti i partecipanti hanno libero accesso a qualsiasi corso, a titolo completamente gratuito. Chi espone l’argomento ha diritto a trattarlo come meglio ritiene, in base alla propria esperienza e
conoscenza, e nel diritto al totale rispetto da parte dei partecipanti tutti.
7. Durante l’intera durata dell’evento è vietato fumare, indossare accessori o indumenti NON STORICI (in riferimento al periodo storico specifico), a bere da lattine o bottiglie moderne (siano esse in vetro o plastica), salvo fuori dall’area appositamente disposta, e comunque fuori dalla vista di eventuali visitatori.
8. E’ severamente vietato sporcare. Ogni gruppo dovrà provvedere a garantire la totale pulizia nello spazio comune ed in quello ad esso assegnato: sia in presenza che in assenza di pubblico. Al termine dell’evento, ogni area dovrà essere lasciata pulita esattamente com’è stata trovata.
9. Non è consentito l’utilizzo di sostanza stupefacenti. E’ consentito assumere bevande alcoliche solo
in quantità moderata, ossia entro il limite di tolleranza in condizione di piena lucidità. Ogni gruppo avrà la piena responsabilità per eventuale disturbo o possibili danni causati da propri soci in stato di ebrezza o di dipendenza da sostanze stupefacenti, siano essi in presenza o assenza di pubblico.
10. Ogni gruppo è responsabile per il proprio materiale esposto. Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità per furti o smarrimenti di materiale rievocativo e non.
11. Le tende saranno considerate PARTE INTEGRANTE dell’attività rievocativa, di conseguenza dovranno essere mantenute in buone condizioni di ordine e pulizia. La partecipazione senza campo storico è consentita per tutti i gruppi che preferiranno rientrare per la notte, secondo propria discrezione e le possibilità economiche: la quota di partecipazione non cambia.
12. Si pregano cortesemente i partecipanti all’evento di darsi un minimo di contegno per quanto riguarda effusioni affettive (sia in presenza di pubblico che non) e di contenersi in eventuali pratiche sessuali solo nell’intimità della propria tenda, in assenza di pubblico.
13. Durante le ore notturne, al fine di NON recare alcun disturbo agli altri partecipanti, si è pregati di parlare sottovoce, evitare cori improvvisati (per quanto divertenti e pittoreschi) attorno ai fuochi, e se proprio non si può fare a meno di svolgere pratiche sessuali, presupposto che queste vadano sempre e comunque svolte in privato, di farlo nella massima discrezione possibile.
14. Al fine di evitare il propagarsi d’incendi, è SEVERAMENTE VIETATO accendere fuochi ad altezza del terreno e in totale assenza di un supporto artificiale che garantisca l’isolamento del fuoco dal terreno e da qualsiasi materiale combustibile.
15. Ogni gruppo presente con campo storico sarà tenuta ad avere al campo sia la cassetta del primo soccorso, sia l’estintore, per prevenire eventuali incidenti. Ai gruppi storici che si presentano senza campo, non è fatta richiesta dell’estintore, ma almeno di una piccola cassetta di sicurezza, che può essere depositata presso la reception ed usata in caso di necessità. Al termine dell’evento verrà restituita assieme alla cauzione.
16. La partecipazione ad eventuali tornei di combattimento e/o tiro con l’arco sono aperti a tutti salvo la firma della liberatoria da parte dei partecipanti che solleva gli organizzatori dell’evento da qualsiasi responsabilità per incidenti di qualsiasi natura. I regolamenti per i tornei saranno diffusi al termine del periodo d’iscrizione, in modo da dare tempo agli eventuali partecipanti di prendere confidenza con le regole, che saranno volte a garantire totale imparzialità.
17. Per prendere parte ai combattimenti, sono richieste le seguenti protezioni minime: gambison o lamellare in cuoio, elmo, guanti rafforzati. Sono consigliati schinieri con rafforzo per ginocchio e bracciali con rinforzo per gomiti. Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità per coloro che evitano di indossare protezioni occulte sotto i vestiti storici per proteggere quelle parti del corpo più esposte come genitali, schiena (uomini e donne), e seni (donne).
18. Non è ammessa la partecipazione di minorenni non accompagnati ai campi o alle attività. I gruppi storici dovranno presentare il documento di assunzione di responsabilità per ogni minorenne in cui viene indicato il nome del tutore legale: sia esso o meno genitore naturale del minore. La firma del tutore legale sarà richiesta sia per la partecipazione ai tornei che per l’eventuale partecipazione ad una battaglia. In assenza di tali documenti, il responsabile del gruppo che li ospita, sarà ritenuto il responsabile di tutti i minori presenti e ne risponderà a termini di legge.
19. Il concetto di raduno di gruppi storici si basa in primo luogo sul concetto di rispetto delle cose e delle persone. Chi verrà sorpreso a rubare o mancherà con parole o comportamenti di rispetto volutamente ad altri partecipanti, siano essi singoli individui oppure interi gruppi, potrà essere immediatamente allontanato dall’evento, ed il gruppo di cui faceva parte perderà a causa sua il diritto al rimborso della cauzione.
20. E’ vietato adottare, per quanto possibile, linguaggi offensivi o scurrili, sia bestemmiare: sia (soprattutto) in presenza di pubblico che (possibilmente) in assenza. Un’eventuale “svista” occasionale potrà valere un richiamo, un linguaggio continuamente sboccato, verrà considerato come una violazione volontaria del regolamento, e varrà la perdita della cauzione per mancato controllo verso i propri soci.
21. L’introduzione di animali domestici di qualsiasi genere e specie, è consentita a patto che il proprietario risponda personalmente di qualsiasi danno o disturbo recato dal proprio animale. Chi non dovesse esercitare alcun controllo, sia per incapacità di svolgerlo, sia per volontà di causare danno o per disinteresse verso il rispetto del prossimo, verrà allontanato dall’evento seduta stante. In caso di cani sono tassativi guinzaglio, bustina e paletta per le feci che il cane dovesse eventualmente rilasciare. Facoltativa la museruola, ma in caso di “incidente” risponde il padrone.
22. In caso di minorenni d’età pre-scolare (0-5 anni), l’ammissione è gratuita. Per minori d’età scolare (6-13) il costo d’ammissione è dimezzato rispetto a quello di un adulto. Dai 14 anni in su, il costo è lo stesso di un adulto. TUTTI i minori legati a gruppi storici devono essere vestiti in maniera storica: indipendentemente dall’età. Ogni gruppo storico ha il dovere di vigilare sui propri minorenni. In via generale, qualsiasi bambino in abiti storici venga trovato da solo va riaccompagnato al proprio campo oppure alla direzione. E’ dovere di TUTTI vigilare su qualsiasi minorenne in abiti storici in compagnia di adulti non conosciuti e comunque NON in abiti storici. Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità sulla tutale di minorenni trascurati dal proprio gruppo storico d’appartenenza.
23. NON sono ammessi accessori NON storici, a prescindere dall’utilizzo che ne viene fatto, in particolare se in presenza di visitatori. E’ possibile sostituire qualsiasi oggetto moderno (inclusi passeggini e affini) con l’equivalente strumento usato nella realtà storica. Per gli accessori strettamente indispensabili (biberon o scodella per la pappa del cane) si chiede cortesemente di ritirarsi in privato nel breve tempo necessario all’uso. Specie in presenza i visitatori esterni.
24. NON sono tollerati comportamenti violenti ingiustificati contro minorenni o animali. Qualsiasi comportamento di questo genere, o comunque ritenuto ingiustificato o eccessivo da parte di un adulto verso un minore o un animale, sarà prontamente segnalato alle autorità competenti. Il responsabile perderà in automatico il diritto alla restituzione della cauzione.
25. I bagni del castello ci sono concessi in uso dall’ente dei beni culturali. E’ dovere di ogni partecipante usarli in modo adeguato e mantenerne la condizione iniziale di pulizia dopo ogni utilizzo. In caso di “incidenti” l’ente provvede a metterci a disposizione uno spazzolone ed un secchio per pulire. Si avvisa che il solo bagno con tazza è nel bagno delle donne. Si prega a maggior ragione di mantenerne la pulizia in caso di utilizzo da parte di maschi per bisogni di tipo “solido”.
26. Gli organizzatori hanno diritto di utilizzo illimitato su qualsiasi filmato o fotografia realizzati dal fotografo ufficiale dell’evento durante l’evento stesso. Tutte le foto potranno essere scaricate ed ogni filmato potrà essere condiviso da tutti i partecipanti a titolo totalmente gratuito, ma il diritto di uso delle immagini e del sonoro per foto e filmati restano esclusiva degli organizzatori.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it