I festeggiamenti in onore del SS. Sacramento, anche detti “Festa di Montecastello”, sono una rievocazione storica che si svolge nelle giornata del giovedì, venerdi e sabato successivi alla domenica del Corpus Domini. Lo spirito della festa è quello di festeggiare il miracolo della liberazione dalla peste che afflisse la città di Cava de’ Tirreni(SA) nel 1656. A partire dal 1657, ogni anno, i cittadini sfilano per la città in corteo storico per ringraziare il Signore del miracolo ricevuto. In particolare, nella giornata del sabato, gli 8 gruppi di Pistonieri della città, insieme ai 4 gruppi si Sbandieratori, si riuniscono in Piazza Duomo per ricevere la tradizionale Benedizione Eucaristica. A seguire iniziano i festeggiamenti, dapprima con lo sparo dei pistoni in villa, poi con il corteo degli squadroni per il corso storico della città.
Si tratta di un corteo che ormai raccoglie circa 1500 figuranti tra trombonieri, clarine, pistonieri, sbandieratori, dame, cavalieri e popolani. Essi avanzano a ritmo di tamburi e trombe, eseguendo diverse esibizioni lungo il corso storico, il tutto secondo gli usi e costumi del 1656.
Concludono i festeggiamenti, i fuochi pirotecnici sparati sul Castello di Sant’Adjutore, patrono della città, nella tarda serata del Sabato.
Programma:
Sabato 28 maggio 2016
ore 21,00: ACCENSIONE DEL GRANDE OSTENSORIO
Giochi di luci, colori e suoni da Monte Castello.
Domenica 29 maggio 2016
ore 18,00: CORPUS DOMINI
Solenne Pontificale in Concattedrale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
ore 19,00: PROCESSIONE EUCARISTICA per le principali vie della città con la partecipazione delle congreghe, delle associazioni e tutte le autorità civili e militari.
Lunedì 30 maggio 2016
ore 20,00: FIACCOLA DELLA FEDE
Staffetta da Monte Castllo a Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo) con l'accensione del braciere della fede che resterà acceso per tutta la durata della festa. Adorazione Eucaristica in Concattedrale.
in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e la partecipazione dei Gruppi Trombonieri.
Martedì 31 maggio 2016
ore 20,30: TAMMORRE E MEVEZA
Intrattenimento per il corso principale con musica popolare e degustazione dei sapori della tradizione cavese.
Mercoledì 01 giugno 2016
ore 20,30: TAMMORRE E MEVEZA
Intrattenimento per il corso principale con musica popolare e degustazione dei sapori della tradizione cavese.
Giovedì 02 giugno 2016
ore 08,00: SANTA MESSA AL CASTELLO
celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
ore 11,00: Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa parroco della Parrocchia di Sant'Adiutore.
ore 20,30: STORICA PROCESSIONE EUCARISTICA
dalla frazione SS. Annunziata al Castello - Benedizione della città dai quattro lati del Castello.
Con la partecipazione dei gruppi Trombonieri e Sbandieratori.
Venerdì 03 giugno 2016
ore 20,30: CORTEO DEGLI APPESTATI
lungo le vie del borgo con partenza da Piazza san Francesco, animazione storica "Raccontando il Miracolo Eucaristico del 1656";
ore 22,00: Giochi di luci, colori e suoni - accensione dell'Ostensorio in Piazza Vittorio Emanuele III e Benedizione Eucaristica.
con la partecipazione dei Gruppi Trombonieri e Sbandieratori.
Sabato 04 giugno 2016
ore 18,30: BENEDIZIONE DEI TROMBONIERI
in Piazza Vittorio Emanuele III impartita da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; a seguire corteo dei gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari dei pistoni nella Villa Comunale (Falcone e Borsellino).
Domenica 05 giugno 2016
ore 18,30: CORTEO STORICO
arrivo nella Città di Cava della Contessa di Castrillo de Avellaneda, Maria Delgadillo, consorte del Vicerè di Napoli, Don Garzia de Avellaneda y Haro, Conte di Castrillo. La vice Regina del Regno di Napoli era solita recarsi in visita nella Città de la Cava per acquistare stoffe nelle pregiate industrie tessili cavesi. Al termine della Peste la vice Regina fece di nuovo visita alla Citta Fedelissima de la Cava.
con la partecipazione di tutti i gruppi Trombonieri, Sbandieratori , Cavalieri, Balestrieri e Pescatori di Vietri sul Mare e Cetara.
ore 22,30: SPETTACOLO PIROTECNICO DA MONTE CASTELLO
a cura delle ditte:
"ACCENDI UN EVENTO" Matteo e Gerardo Buonfiglio di Cava de'Tirreni (SA)
"BOCCIA GIOVANNI E SIANI ALFONSO" di Palma Campania (NA).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it