La rievocazione della Battaglia Di Staffarda 1690 è un evento biennale, ma, da quanto si legge sui social dell'evento, l'edizione 2018 non si terrà.
Edizione 2016. Prende il via venerdì 10 giugno 2016 la terza edizione della rievocazione storica della Battaglia di Staffarda a cura del Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges”.
Oltre 300 rievocatori arrivati da ogni parte del Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia metteranno in scena una fedele ricostruzione del conflitto avvenuto nei pressi della celebre abbazia cistercense il 18 agosto 1690, uno degli episodi più cruenti della “Guerra della Lega di Augusta”.
Sul campo di battaglia il pubblico potrà ammirare gli abiti perfettamente ricostruiti di soldati, tamburini, bandiere e donne al seguito degli eserciti, tremare di fronte allo scoppio dei cannoni e alle raffiche di fucili, godere del realismo degli scontri di picche e dei corpo a corpo.
Prima e dopo la battaglia un ricco programma di attività regalerà l’emozione di ritrovarsi come per magia nell’anno 1690 grazie anche alla splendida cornice del borgo e dell’abbazia di Staffarda.
Si inizia venerdì 10 giugno 2016 alle 20.00 con l’apericena musicale allestito presso la Loggia del Mercato, per poi proseguire
sabato 11 dalle 14.00 con l’apertura degli accampamenti storici, e l’animazione per i bambini con addestramenti militari e danze.
Alle 16.30 anteprima della Battaglia con gli scontri in campo aperto tra gli eserciti rivali e, al termine la presentazione del libro “Donne in guerra, Mogli, Compagne e Femmes de plaisir” di Alessia Giorda e Francesco Ganora in Foresteria.
Dalle 20.30 visite guidate serali all’Abbazia di Staffarda
(prenotazione obbligatoria al numero 0175 273215)
a cura della Fondazione Ordine Mauriziano e dell’associazione dialogART
(info: www.ordinemauriziano.it).
La serata nel borgo prosegue con le danze tradizionali e l’animazione del borgo con scene di teatro in abito storico.
Domenica 12 giugno 2016 alle 10.30 i gruppi storici parteciperanno alla Messa Solenne in Abbazia. A seguire la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti di tutte le guerre, i saluti delle autorità e la premiazione del concorso “Fai da te…”.
Nel pomeriggio esibizione di falconieri e animazione per bambini con addestramenti militari e danze
e alle 17.00 andrà in scena la grande Rievocazione della Battaglia di Staffarda, con gli scontri tra gli eserciti rivali accompagnati dalla musica dal vivo del maestro Franco Perlo.
Tra sabato e domenica nel padiglione culturale allestito presso la Foresteri si potranno ammirare i lavori del concorso “Fai da te… Soldati, dame e cavalieri del Borgo di Staffarda”, riservato ai bambini e ragazzi delle scuole revellesi, l’esposizione di abiti e armi storiche e la proiezione di fotografie e filmati delle precedenti edizioni della rievocazione.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile godere della cucina tradizionale presso il Ristorante Il Sigillo di Staffarda.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it