Domenica 15 ottobre 2017 a Orte torna Lo Gusto de lo Medioevo.
Lo Gusto de lo Medioevo, giunto quest’anno alla sua IX edizione, ha come finalità quella di riproporre ai giorni nostri scene di vita e piatti tipici del Medioevo. Ideale per una gita di un giorno, lo Gusto de lo Medioevo è caratterizzato da un percorso itinerante che si snoda per le vie del centro storico di Orte.
I gruppi dei visitatori, accompagnati da guide in abito storico, verranno condotti, per mangiare, nelle caratteristiche taverne di Contrada.
Il menù creato dopo un approfondito studio, ripropone una cucina genuina e calorica a testimonianza della bontà e della varietà di cibo che si usava nel Medioevo. Nello spostamento tra una taverna e l’altra si ha la possibilità di vedere nelle piazzette e per le vie del borgo gli sbandieratori con i loro giochi di bandiera, gli arcieri storici che daranno la possibilità a chi vorrà di scagliare delle frecce, il mercato didattico degli antichi mestieri, l’accampamento militare, i cavalieri che si muoveranno per il centro storico.
Il giro terminerà con dolcetti e vin santo nella piazza centrale, dove sarà allestito un mercatino a vendere e danze medievali.
Chi volesse visitare Orte sotterranea (visita consigliata) può farlo dopo il giro itinerante con un costo aggiuntivo di 5€ anziché 8€ dichiarandolo al momento della prenotazione.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it