A Vinchio è ANNULLATA la “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni” che si sarebbe svolta il sabato precedente alla “Sagra dell’Asparago Saraceno” che si tiene domenica 6 maggio 2018.
Per rievocare la vittoria sui predatori Saraceni, avvenuta sulle colline di Vinchio nel 935 ad opera di Aleramo, il paese si mobilita. Il centro storico è illuminato con le fiaccole ed oltre duecento figuranti ripropongono alcuni episodi di vita medioevale e le fasi salienti della battaglia tra gli Aleramici e gli invasori berberi, che portò alla loro definitiva cacciata.
Per una notte tavernieri e frati, armigeri e arcieri, cavalli e cavalieri, giocolieri e sbandieratori riempiono - in un’atmosfera quasi surreale - le strade di Vinchio fino all’alba. Nelle botteghe e nelle taverne ambientate in epoca medioevale avviene la degustazione di piatti tipici locali (risotto con asparagi, trippa, ceci con costine, bruschette, salumi in pane, frittate di asparagi, friciule salate, torta saracena e friceu dolci) accompagnati dai pregiati vini delle colline vinchiesi.
Informazioni:
Tel. 0141950120 Comune
https://www.comune.vinchio.at.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it