Rivalta 1552 – Investitura del Conte Orsini
1016 – 2016 Rivalta 1000 storie luoghi persone
21 Maggio 2016
Rivalta di Torino – Ala Piazza Bionda e parco del Castello (Via Mellano)
Facendo seguito agli accordi già intervenuti tra la Vostra redazione ed il nostro Gruppo Storico la presente è per inviare la documentazione relativa all’evento che avverrà il 21 Maggio in Rivalta di Torino.
Piccole pillole di storia dell’evento che si vuole rievocare: il primo documento conosciuto, ove si accenni al cognome Orsini, è del 14 novembre1552 in cui Risbaldo Ursino, fu, a nome del Duca Emanuele Filiberto, investito dei suoi feudi. Risbaldo Orsini il 23 giugno otteneva da Carlo Emanuele I la dignità di Conte su Rivalta, Orbassano e Trana, col diritto di estendere tale dignità ai discendenti sia maschi che femmine.
Nel pomeriggio vi sarà una piccola sfilata di personaggi cinquecenteschi per le vie del centro storico e nel giardino interno del castello.
Alle ore 20:00 sotto l’Ala di Piazza Bionda si terrà una cena tipica rinascimentale aperta al pubblico, previa prenotazione al numero 011.5535008 “Famiglia Rivaltese”, il banchetto sarà rallegrato dal giullare di corte e dai musicanti.
Al termine della cena, ore 21:30 circa, avverrà la cerimonia di investitura dei Conti Orsini e poi tutti al parco del castello per ammirare lo spettacolo del fuoco.
Oltre al gruppo Storico “Conti Orsini, Conti di Rivalta” per lo svolgimento della rievocazioni interverranno il “Gruppo Storico del Saluzzese” con i nobili, i cavalieri ed i giocolieri del fuoco ed il divertente Milfo Lo Buffon Giullare.
Evento patrocinato dal Comune di Rivalta di Torino e Regione Piemonte.
Per ulteriori informazioni potete contattarci
via mail conti_orsini@libero.it
telefonicamente 347.3152893
oppure seguire la nostra pagina facebook Conti Orsini Benevello.
Gruppo Storico "Conti Orsini, Conti di Rivalta".
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it