Domenica 25 Settembre Il Comitato Linea Gotica Brancoli organizza la “Marcia della Liberta della Brancoleria” ; proprio intorno a questo giorno di settembre del 1944, la zona della Brancoleria fu liberata dall’occupazione tedesca.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 alla Chiesa della Pieve di Brancoli.
A seguire ,tutto il gruppo dei partecipanti verrà accompagnato da guide locali lungo il sentiero che porta fino alla Croce di Brancoli. Lungo il percorso, di circa 5 km, verranno fornite informazioni storiche sui fatti avvenuti in quei luoghi durante la seconda guerra mondiale e verranno visitate delle fortificazioni che da poco sono state rese accessibili.
Ci sarà anche una sosta commemorativa, nel punto in cui furono uccisi due soldati americani appartenuti alla 92°Divisone della Buffalo, la divisione che era composta da solo soldati neri.
All’evento saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’esercito americano, tedesco, della RSI ed una cornamusa dell’esercito scozzese.
A fine del percorso il Comitato organizzerà una merenda per tutti i partecipanti all’evento.
Il ritorno alla zona di partenza sarà effettuata in autonomia dai partecipanti.
Per chi ne avrà necessità saranno disponibili mezzi per effettuare il viaggio di ritorno.
Ricordiamo che nel giorno dell’evento sarà possibile visitare il “Museo della Memoria di Brancoli” allestito nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli.
lineagoticabrancoli@gmail.com
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it