L'evento avrà luogo il 22 ottobre 2017, dalle 9.00 alle 18.00, nel Parco del Popolo
Legionari per un giorno a Reggio Emilia con la Legio I Italica
Celebrare le origini romane e riflettere sulla storia più antica, quando attorno alla Via Aemilia, tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, si radicò una cultura in grado di superare differenze tra popolazioni e alimentare relazioni.
Fare della strada o della via Aemilia, elemento unificante della regione che tuttora ne conserva il nome, un ponte fra la romanità e la contemporaneità e luogo ideale in cui generare dibattiti, punti di vista, confronti tra antichità e attualità, tradizione e innovazione. É quanto si propone Reggio Emilia nell'ambito del progetto“2200 anni lungo la via Emilia”, promosso unitamente alle città di Modena e Parma e Bologna con uno specifico programma di iniziative e mostre da ottobre 2017 a luglio 2018. La città emiliana peraltro è l' unica della regione Emilia - Romagna a conservare nel nome il ricordo di Marco Emilio Lepido, il console, il visionario che la istituì come forum intorno al 175 a.C.. ossia come luogo di incontro tra Galli e Liguri autoctoni e coloni romani.
Domenica 22 ottobre Reggio Emilia si trasformerà in un autentico e animato accampamento romano. Dalle ore 9 alle ore 18, il centralissimo Parco del Popolo, dove si trova il monumento dei Concordi, ospiterà la rievocazione storica “Aemilia, la strada dell'Impero: il ritorno delle legioni” del gruppo di Archeologia Sperimentale Legio I Italica. Sei tende e venti figuranti tra civili e legionari, per un'intera giornata, animeranno il parco e la città con attività, esercitazioni, dimostrazioni e manovre militari relative all'età Repubblicana nel rigoroso rispetto della filologia e delle fonti storiche che hanno ispirato il gruppo fin dalle origini nelle attività di ricostruzione storico-culturale. Strategie, tattiche, schieramenti, armamento, equipaggiamento, addestramento e combattimento sono solo alcuni degli argomenti della vita da campo. Ma alle tematiche prettamente marziali il gruppo affianca anche lo studio degli aspetti antropologici che completano l’universo legionario, nelle loro molteplici sfaccettature: religione, tradizione, medicina, usi e costumi accompagneranno il visitatore in un avventuroso viaggio a ritroso nel tempo e in un percorso didattico che non mancherà di affascinare. INGRESSO GRATUITO.
L'Associazione culturale Legio I Italica è stata fondata a Rovigo nel 1996 per divulgare l’evoluzione dell’esercito romano dall' epoca arcaica al Tardo impero.
Le rievocazioni in tutta Italia ed all'estero costituiscono un appuntamento molto atteso sia dagli studiosi, sia dal vasto pubblico degli appassionati. www.musei.re.it
Il progetto '2200 anni lungo la Via Emilia' è promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle sedi di Bologna e Parma, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it