La sfilata storica si svolge ogni anno la 3° domenica del mese di ottobre, e vede scendere in piazza i 7 Cantù in sfida tra di loro. a giornata del Palio consiste principalmente nella sfida tra i Cantù di Martinengo, in due ambiti: dapprima una sontuosa sfilata storica, in costumi d’epoca con rievocazioni attinenti al periodo medioevale.
Gli appuntamenti inizieranno ...già dal mattino con gli accampamenti medievali, l'estrazione degli asini e il combattimento tra armigeri.
Il momento più atteso dalle migliaia di appassionati che ogni anno affollano la piazza è proprio l’esilarante corsa degli asinelli: a ciascuno dei Cantù in gara vengono associati, tramite sorteggio, due asini che saranno montati da un fantino.
Il Palio sarà assegnato al Cantù che vincerà la competizione, dopo che il proprio fantino avrà effettuato 2 giri del percorso in pieno centro storico.
Ma gli asini si sa, fanno quello che vogliono, si fermano quando gli gira e spesso tornano anche indietro! Impotenti i fantini devono solo sperare che gli asini prima o poi cambino idea... e giungano al traguardo.
La corsa degli asinelli, che conclude la giornata del Palio è il momento più atteso non solo dai bambini, ma anche molti adulti.
La corsa degli asinelli prevede che vengano premiati i primi 3 asinelli che giungano al traguardo dopo aver compiuto 2 giri del percorso che si snoda nel centro storico, che viene transennato e messo in sicurezza per l'occasione.
Divertente durante la corsa vedere come gli asinari impongano il loro volere su quello dei fantini che si disperano quando l'asino decide di non muoversi o addirittura di compiere il percorso al contrario !!!
Per ulteriori info: www.gruppocolleonimartinengo.it
colleonimartinengo@tiscali.it
Claudio Asperti Tel. 338 2526790
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it