Il centro storico di Ala ti avvolge in una favola di seta tra musiche, cultura, sapori e genti del Settecento. In programma concerti e spettacoli, degustazioni e visite guidate.
Nel cuore dell’estate il centro storico di Ala, uno tra i più significativi e ben conservati borghi del Trentino, si anima di atmosfere di un tempo nobile e incantato.
L’evento rievoca i fasti del Settecento, epoca in cui Ala era un centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.
Nel weekend i palazzi si aprono alle visite. Centinaia di figuranti in costume d’epoca guidano i visitatori tra i segreti di questo secolo così affascinante. Le vie e le piazze diventano palcoscenico per eventi e spettacoli. Nelle corti e nei giardini si possono ritrovare le attività d’un tempo e gustare le prelibate pietanze e il delizioso vino della terra trentina.
L’edizione 2018 in particolare è dedicata all’arte culinaria nel ‘700. Proprio nel periodo barocco “l’effetto spettacolare” entra come elemento nei banchetti regali che si trasformano in vere e proprie scenografie. Anche la cucina popolare si adegua ai tempi, sperimentando nuove ricette, seppur con ingredienti poveri del territorio, come quelle contenute nel ricettario di Don Libera.
Programma di massima
A partire dal tardo pomeriggio:
apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, apertura locande
per gustare vini e pietanze del passato (in ogni locanda sono presenti anche piatti per celiaci)
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it