Sabato 16 e Domenica 17 Settembre, ad Argelato si svolgerà la rievocazione storica di una delle feste più rappresentative del medioevo Bolognese: il Palio di San Bartolomeo. In una cornice medioevale risalente al XIII secolo si disputerà la seconda edizione del Palio dell'Unione Reno Galliera.
La prima edizione fu vinta dal Comune di Argelato, lo scorso anno, e così la seconda edizione viene organizzata presso il luogo simbolo del Comune vincitore: Villa Beatrice!
Villa Beatrice ospiterà l'avvincente gara a staffetta (detta giostra) che vedrà sfidarsi gli 8 comuni dell'Unione in un percorso di circa 800 metri e si svolgerà lungo il viale alberato. L'inizio della gara è previsto per le ore 18.00.
Nel giardino circolare di fronte alla Villa verrà allestito un accampamento storico multi epoca che coinvolge 7 gruppi storici e sarà visitabile sia il sabato a partire dalle ore 14 che la domenica dalle ore 10.00.
Prima del Palio si potrà assistere alla sfilata storica in costume e allo spettacolo degli sbandieratori (previsti per le ore 16.30).
E' possibile mangiare presso l'area adibita, all'esterno del Centro sociale Villa Beatrice - sia per cena (sabato: dalle 19 alle 21) che per pranzo (domenica: dalle 12 alle 14). Ci sarà un'area ristorante con proposte culinarie della tradizione coordinata dai centri sociali del territorio, ed un'area finger food gestita dalla Pro loco.
Alle ore 20.30 si terrà la cerimonia di consegna del Palio al Comune vincitore.
E a seguire lo spettacolo di fuoco e trampoli!
Anche la domenica sarà possibile passeggiare tra villaggi medievali e conoscere gli usi e i costumi dell'epoca, mangiare per pranzo all'area ristoro e partecipare alle iniziative in programma nel pomeriggio.
Dalle 15.00 alle 17.00 è prevista una caccia al tesoro per i bambini/e di età compresa tra i 6 e i 12 anni (per info e costi di iscrizione: 351/9404747)
A seguire si assisterà ad una esibizione di addestramento delle milizie (ore 15.30) e per finire ci sarà uno spettacolo con artiglieria rinascimentale.
Buon viaggio nel tempo a tutti e buon Palio ai comuni dell' Unione reno galliera!
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it