Dal 27 Settembre al 13 Ottobre 2019 si svolgono gli eventi dell'Autunno Ciarlasco e del 43° Palio dell'Oca di Lacchiarella.
Il Palio 2019, la storia continua.
L'Autunno Ciarlasco è una manifestazione folcloristica giunta alla sua 43a edizione. Si svolge a Lacchiarella, un comune a Sud Milano, e la caratteristica peculiare di questo evento è il Palio dell'Oca. I cantoni che si contendono il Palio sono sette e i loro nomi derivano dall'antica toponomastica del Paese.
Nel corso dell’Autunno Ciarlasco si svolgono giochi di abilità, velocità e tecnica oltre che danze e varie esibizioni folcloristiche. Ogni Cantone è rappresentato da un gruppo folcloristico: le majorettes, le nastrine, le cheerleaders, i frustatori, gli sbandieratori, le mondine. Ogni cantone ha un Rigiù che coordina l’intero gruppo. Molti altri sono i giochi: duva en i och, la burlera che consiste nel far correre dei cerchioni vuoti guidati da un bastoncino (vescia), la corsa delle cariole, la corsa con i trampoli, la corsa con le uova, il tiro alla fune fino alla spettacolare corsa delle oche.
In questa manifestazione sono coinvolti l’Amministrazione Comunale, la Proloco e l’Associazione Cantoni oltre ad un numero imprecisato di volontari che collaborano per la buona riuscita dell’evento che ogni anno porta a Lacchiarella circa 20.000 persone. A rendere ancora più festoso il clima ci sono i colori, i carri, i costumi e le bancarelle dei cantoni dove si possono trovare e degustare prodotti tipici locali come il salame e i ravioli d’oca.
Informazioni:
www.comune.lacchiarella.mi.it
www.facebook.com/Comune-Di-Lacchiarella-511218622312801
www.paliodellocalacchiarella.org
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it