“Premana rivive l’antico” è una manifestazione culturale di rievocazione storica giunta alla dodicesima edizione.
Attraverso un itinerario che dal fondo valle, dove sono visibili i resti dell’antico centro siderurgico, risale verso il centro storico di Premana tra piazze, vicoli e case addossate, ci si immerge nell’atmosfera del primo novecento. Lungo il percorso si incontrano contadini occupati nei lavori di campagna, personaggi dediti a mestieri ormai scomparsi (carbonai, stagnini, minatori), donne impegnate a cucire, tessere e filare, famiglie riunite a sera nelle stalle, gli antichi passatempi e molto altro.
I visitatori potranno di fatto vivere un vero viaggio a ritroso nel tempo e vedere con i propri occhi la vita dei propri antenati.
La manifestazione consiste in un percorso, di circa 2.5 km, che parte dal fondovalle e culmina nel centro storico di Premana caratterizzato da case che hanno mantenuto il lor stile rustico.
Lungo il percorso si attraversano:
nella prima parte prati, campi, zone boschive dove è possibile fare esperienza di attività come produzione di carbone e cura del bestiame; nella seconda parte: vicoli del centro storico e antiche abitazioni, tutte allestite per l'occasione.
L'intera popolazione viene coinvolta nell'evento: 500 figuranti premanesi diventano veri e propri attori dando vita al passato durante i due giorni di ottobre.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it