Il Circuito dei Mestieri Medievali. Un viaggio alla scoperta degli antichi Mestieri Medievali. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’ interno delle suggestive botteghe medievali di Bevagna, situate nel centro storico della città. Maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli Antichi Mestieri Medievali: Cartari, Ceraioli, Tessitori e Zecchieri mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione.
Visite guidate e laboratori permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti dell’ ars medievale.
La Cartiera è il luogo di produzione della “carta bambagina”, realizzata con polpa derivata dagli stracci. La selezione, la macerazione e la riduzione a poltiglia dei tessuti, l’asciugatura, la collatura e la calandratura finale sono le fasi di lavoro che permettono di creare il foglio di carta.
Il Setificio permette di comprendere il ciclo di produzione della seta, dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso alla trattura dei bozzoli, fino alla torcitura del filo tramite la grande macchina del “torcitoio”.
La Cereria è l’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api: la cera viene sciolta in caldaie di rame per essere poi colata su stoppini di canapa. Lentamente la candela prende forma e attraverso un’ abile torsione si ottiene il “duplero”, singolare manufatto caratterizzato da doppia fiamma e doppia durata.
Grazie all’antico mestiere dello Zecchiere rivive la nobile arte della coniazione delle moneta. In questa officina si ricostruisce il processo di creazione di due delle monete circolanti a Bevagna nel XIV° sec.: il denaro “Cortonese” e il denaro “Perosino” . L’antica arte di “batter moneta” rivive attraverso varie fasi di lavorazione: dalla fusione del rame e dell’argento fino alla punzonatura e all’ imbiancatura per donare al metallo il potere d’acquisto della moneta medievale
Orari d’apertura Marzo – Maggio 2016
Marzo: 25, 26, 27 e 28 – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00
Aprile: 22, 23, 24, 25, 29 e 30 – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00
Maggio: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 – dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 15.00/18.00
Il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali di Bevagna pronone l'11 giugno (ore 21) Il Banchetto de lo podestà, ossia:
de li festeggiamenti de cibo e de favelle che signori e populo offrirono a lo novo podestà de Mevania al pari di dipintori delle moralità e delle virtù della cittade istessa… svelando al fine li soa vizi e le soe beffe.
a cura dell’ Associazione Mercato delle Gaite di Bevagna
con la partecipazione di Loretta Bonamente, Gianluca Foresi, Mirko Revojera
musiche Ensemble Musicanti Potestatis
Il Menu del Banchetto
I SERVIZIO: Ciriege et bone herbe
SERVIZIO DI CREDENZA: Fave et charne de porcho
II SERVIZIO: Menestra de ciceri
III SERVIZIO: Nochi de cascio fresco
IV SERVIZIO: Brodetto saracenico
V SERVIZIO: Pere a lo vino, Biscotti, Ippocrasso
(Costo a persona: € 30)
Spettacolo conclusivo a cura del Teatro del Ramino
Uno spettacolo sui trampoli insolito e coinvolgente, con fiamme vive ed effetti pirici, irrituale, o meglio, di un rituale grottesco e contrario, dove la beffa si fa legge, l’ironia catarsi e la morale si sovverte. Personaggi magniloquenti e grotteschi si avvicendano e si danno il cambio sulla scena in una giostra inesorabile che si fa ridda infernale o magnifica corte.
INFO&PRENOTAZIONI:
info@ilmercatodellegaite.it -tel. 0742.361847 o www.ilmercatodellegaite.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it