Ti aspettiamo a Castell’Arquato (PC) alla rievocazione storica “Rivivi il Medioevo” venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, con accampamento lungo l’Arda e borgo di Castell’Arquato, al centro della Val d’Arda, caratterizzato da case in pietra ed edifici di epoca medievale ben conservati che ne fanno uno dei borghi più belli d’Italia.
Partecipa all’iniziativa, visita il borgo e la Rocca Viscontea salendo sull’alto Mastio e scopri poi anche gli altri Castelli del Ducato nei dintorni per un weekend indimenticabile.
Ogni anno, grazie ai rievocatori dell’Associazione Gens Innominabilis, il borgo viene messo sotto assedio, proprio come avvenne ad inizio ‘300 quando presero il potere i Visconti.
Nell’accampamento lungo l’Arda ai piedi del borgo, fra mercatini e botteghe di artigiani, compagnie di lotta in armatura da tutta Europa si cimenteranno in un torneo spettacolare all’ultimo respiro a colpi di spade.
Programma 2024:
Venerdì 13 Settembre, dalle 16
convegno a tema storico nel Palazzo del Podestà;
concerto di musica celtica dalle 21.30 nel Parco delle Driadi.
Sabato 14 Settembre, dalle 15
torneo in armatura (gironi) con accesso da viale Remondini P2 e da via M. Montessori;
concerto di musica medievale dalle 19.30;
grande spettacolo di fuoco, dalle 21.15.
Domenica 15 Settembre, dalle 14
Torneo di arcieria accampamento lungo l’Arda;
Torneo in armatura (finali) dalle 15;
Grande battaglia campale, ore 18.
Sabato e domenica, l’accampamento lungo l’Arda apre al pubblico alle ore 10.00.
In entrambe le giornate:
- giochi e attività per bambini
- dimostrazioni di tiro con l’arco
- musica
- mercatini a tema, artigiani, erboristi, giullari e taverna medievale.
Sulla Piazza del Municipio si affacciano l’antica chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, dal caratteristico colore dorato, dovuto alla calcarenite che ne costituisce il rivestimento; il Palazzo del Podestà, simbolo del potere civico, realizzato a partire dalla fine del XIII secolo, e la Rocca Viscontea, espressione del potere militare e del dominio milanese sul territori.
Informazioni:
info@castellidelducato.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it