arliamo del Pigio, manifestazione che vede coinvolta tutta la popolazione rionale della città di Poggibonsi, durante il secondo week-end di Ottobre. Una vera e propria contesa di "pigiatura" dell'uva tra i sette rioni partecipanti in cui è divisa la città; Borgaccio, Centro, Cimamori, Falco, Girata dei Preti, Orti e Romituzzo. Il Torneo si svolge nella Piazza di' Gioco di Poggibonsi: al sabato le gare eliminatorie e poi le finali della domenica. Prima della contesa si "aprono le danze" con una sfilata rappresentativa che ciascun rione organizza per proprio conto interpretando le antiche scene dei giorni festosi delle vendemmie locali.
L'inizio fu per caso, poi sopraggiunse la volontà di organizzare una festa che potesse far riscoprire un sentimento di appartenenza comune alla Città di Poggibonsi. È da questa idea che IL PIGIO, ormai da anni, è divenuto un appuntamento importante per la terra di Valdelsa e per il Chianti Senese.
Festa, musica, animazione, folclore, tradizione, degustazione e vino vino vino, fanno da cornice a questi due giorni DIVINI.
Ormai molti sono i visitatori che approfittano della manifestazione per rivivere quel clima festoso che esisteva nei contadi di un tempo e per assaporare, sotto ogni punto di vista, il gusto di una manifestazione neonata, ma dal sapore antico.
Per il rione che pigia più uva e ricava più succo, in premio il Boccione, opera d'arte ricavata da una damigiana senza veste, dipinta ogni anno da noti artisti, mentre lo Zipolo, scultura ricavata nel tappo dell'opera decorata, viene consegnato al Rione, che realizza la miglior coreografia durante la sfilata.
Sano agonismo e divertimento sono alla base della comparizione, e se ciò avviene è grazie al contributo dei dirigenti dei vari Rioni, personaggi conosciuti nella città e punti di riferimento per i loro popoli.
Programma:
sabato 2 ottobre 2010
domenica 4 ottobre 2010
durante i due giorni di festa :
Organizzatore:
associazione IL PIGIO
Sito Web: http://www.pigio.net
Email: info@pigio.net
Telefono: 349 7609460
Manifestazione all'aperto
Ingresso: ingresso gratuito
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it