Sono sempre tanti gli eventi a Firenze. Le feste a Firenze fanno parte delle tradizioni e della storia, di una regione tra le piu belle d'Italia.
Ecco alcuni dei prinsipali appuntamenti del mese:
Fiere, Mercati, Sagre
In arrivo a Firenze, il Cosplay Festival, l'evento che dal 2 al 4 giugno permetterà ad appasionati del mondo comix e della cultura nerd di invadere l'Anfiteatro delle Cascine e le aree circostanti tra concerti, animazioni, gare cosplay e spettacoli.
I cosplayer saranno i veri protagonisti dell'evento con set fotografici e 4 aree tematiche dedicate a Star Wars, Lord of the rings, Game of Thrones, Harry Potter e uno spazio dedicato alle auto dei più famosi film. Non mancheranno spazi ristoro e aree food per tutti i gusti.
In programma dalle 10 di mattina a mezzanotte, Firenze Cosplay Festival nasce dalla collaborazione tra Ultravox Firenze e la Festa dell'Unicorno a Vinci.
Da venerdì 9 a domenica 11 giugno Ultravox apre le porte al Festival della birra artigianale toscana: degustazioni, musica e incontri e tante altre iniziative per cultori.
La Fierucola promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale naturale. Durante le fiere, che spesso hanno specifiche tematiche, vengono allestite mostre fotografiche, si organizzano convegni sull’alimentazione, laboratori per ragazzi, corsi di artigianato, pubblicazioni sulla vita rurale.
Oltre a quelle tematiche, le Fierucoline si svolgono regolarmente in Piazza Santo Spirito la terza domenica del mese (eccetto agosto) e quelle in Piazza del Carmine la seconda domenica del mese (eccetto agosto).
Il Salone del Kidswear e del kKids Lifestyle si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 21 al 23 Giugno. Un appuntamento attesissimo, ecco le prime anticipazioni su quello che potrete vivere.
Una selezione di brand internazionali e una serie di iniziative che trasformeranno la Fortezza da Basso e Firenze in un grande contenitore di energia e novità.
Dal 28 al 30 Giugno 2023 Pitti Filati vi aspetta alla Fortezza da Basso!
Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna nella sua location originaria della Fortezza Da Basso.
L'evento imperdibile del settore è riservato ai soli operatori.
Torna il mercato di Artefacendo con diverse date nei prossimi mesi. Il format unico che valorizza il meglio dell’artigianato artistico attraverso non solo la presentazione e la vendita dei prodotti esposti, ma anche il coinvolgimento del visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega.
Fiera promozionale organizzata da Cna con gli artigiani al lavoro in piazza: dall'arte della ceramica all'intarsio del legno, dalla fusione dell'argento alla tessitura della lana, ma anche oro, vetro, pelle, scagliola e carta.
03-06-2023 dalle 10:00 alle 20:00
E' la splendida cornice di Piazza Strozzi come di consueto ad ospitare la mostra mercato ARTour il meglio del made in Tuscany: moda e relativi accessori, gioielli, ceramiche, bigiotteria, pelletteria, oggetti d’arte, dipinti.
Oggetti vari, per tutti i gusti, sempre di altissima qualità e al 100% italiani che, proprio in virtù della loro eccellenza, hanno reso l’evento uno degli appuntamenti più attesi da fiorentini e turisti.
02-06-2023 - 04-06-2023 dalle 10:00 alle 20:00
Ars Manualis è un progetto nato nel 2020 dalla volontà di alcuni artigiani determinati a riportare nelle piazze l'eccellenza del saper fare.
Maestri orafi, ceramisti, pellettieri, cappellai, sarti, intagliatori del legno, mosaicisti, pittori, decoratori e piccole aziende alimentari animano le piazze a ogni evento, mettendo in risalto la tradizione artigianale toscana.
Ars Manualis - L'eredità dei Saperi vi aspetta in Piazza Santa Maria Novella ogni terzo week end al mese (ad eccezione di Aprile, nel week end di Pasqua) per farvi toccare con mano la maestria dei nostri artigiani toscani.
16-06-2023 - 18-06-2023 dalle 10:00 alle 20:00
Pitti Uomo 102 presenta il progetto speciale di Fondazione Pitti Discovery – realizzato con il contributo speciale di Fondazione CR Firenze – dedicato a una selezione di fashion designer e brand ucraini invitati a Firenze per presentare le loro collezioni.
Pitti Uomo torna alla Fortezza da Basso, dal 13 al 16 Giugno 2023; un appuntamento consolidato con il menswear, una speciale quattro giorni accompagnerà giornalisti e buyer durante le intense giornate, tra anteprime, eventi speciali e installazioni.
L'edizione invernale di Pitti Uomo si preannuncia ricca di eventi consultabili sul sito ufficiale
Tradizioni Popolari
Come l'anno scorso, le semifinali del Calcio Storico si giocheranno sabato 10 giugno (Azzurri vs Bianchi) e domenica 11 giugno (Rossi vs Verdi). La finale si svolgerà, come di consueto il 24 giugno in occasione della Festa del Patrono di Firenze.
Info Biglietti:
I biglietti per la Finale del Calcio Storico Fiorentino saranno in vendita solo presso la sede del BoxOffice (Via delle Vecchie Carceri, 1), a partire dal 30 maggio. Dal 1 giugno apertura delle vendite online su www.ticketone.it (salvo disponibilità posti rimanenti).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it