Africa: all’ascolto di nuove narrazioni
Racconti e riflessioni intorno ad un continente dalle mille sfaccettature.
Intervengono la scrittrice Igiaba Scego, il fondatore di Placemarks Africa Federico Monica e la presidentessa di Arising Africans Ada Ugu Abara
Sabato 26 marzo, ore 10.00
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico
Parma
Tornano gli appuntamenti dal vivo dedicati al continente africano. Sabato 26 marzo 2022 si terrà l’incontro “Africa: all’ascolto di nuove generazioni” promosso dall’Associazione Parma Per gli Altri insieme alla rete Cibopertutti e CSV Emilia, per approfondire i racconti intorno alla cultura e al patrimonio dei paesi africani. Un viaggio alla scoperta del ruolo che riveste lo sguardo umano nella costruzione delle relazioni per la cooperazione fra paesi: cosa vediamo, cosa vogliamo vedere, cosa ci hanno insegnato a vedere, cosa evochiamo quando raccontiamo di altri popoli e territori.
Tra i protagonisti della tavola rotonda anche la scrittrice e curatrice del libro Africana Igiaba Scego, che si soffermerà sull’importanza del ruolo che riveste la letteratura e la scrittura nell’assunzione di uno sguardo più critico, per evidenziare la pluralità interna al continente e le continue trasformazioni che l’attraversano. Ad accompagnarla ci sarà il fondatore di Placemarks Africa Federico Monica che racconterà le quattro tappe del progetto “Cibopertutti: Laboratorio itinerante fra cibo e cultura” attraverso le immagini, fra paesaggi e modelli di produzione e sostentamento. Infine interverrà Ada Ugo Abara, presidente di Arising Africans che racconterà del suo impegno e di quello di tanti altri giovani afroitaliani nel contrastare l’immaginario stereotipato dell’Africa e della diaspora africana veicolata dai media Occidentali, per creare una nuova narrazione libera da ogni pregiudizio.
Ad introdurli la presidente di Parma Per gli Altri Paola Salvini e Matilde Marchesini, Presidente dell’Associazione Mani. Modera Francesca Bigliardi della Rete Cibopertutti.
“Africa: all’ascolto di nuove generazioni” è un evento promosso da Parma Per gli Altri insieme a Cibopertutti e CSV Emilia nell’ambito del progetto “All Together to react: acqua, cibo e opportunità nelle comunità rurali in Etiopia durante il Covid-19”. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Parma e con Regione Emilia-Romagna.
Green Pass e uso di mascherina richiesti.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it