Domenica 14 Giugno 2020 si terrà a Cupramontana l’Infiorata del Corpus Domini in Piazza IV Novembre in forma ristretta. Già dalle ore 06.00 si potrà assistere alla realizzazione del tappeto fiorito e alle ore 10:30 si terrà la messa con il Vescovo.
Un briciolo di storia
Quanti hanno la memoria lunga, con l'aiuto di alcune foto in bianco e nero, ci informano che la tradizione dell'Infiorata a Cupramontana risale agli anni del secondo dopoguerra. Precisamente il 1947.
Non che prima non ci fosse niente e la festa del Corpus Domini fosse sprovvista di qualsiasi manifestazione esterna. No: c'era la sola tradizione che i bambini dei contadini della Confraternita del Santissimo Sacramento (a Cupramontana aveva sede nella Chiesa di Santa Maria) muniti di cestini di vimini pieni di petali di semplici fiori di campagna, li spargevano per terra prima che passasse il Santissimo Sacramento portato dal sacerdote.
Nel dopoguerra, quando i tempi furono migliori e la vita economica e civile cominciò a rifiorire, alcuni volenterosi e con estro artistico presero l'iniziativa di dividere i fiori per colori e metterli a terra secondo certi criteri.
Anno dopo anno, le tecniche si sono perfezionate, come pure la fantasia prese il volo.
Ora Cupramontana si trova ad avere tra le mani una tradizione religiosa affatto trascurabile ed un patrimonio tradizionale di cui andar fiera. Siamo sicuri che nei prossimi anni non mancheranno ulteriori sviluppi.
Tratto dal sito del Comune di Cupramontana:
http://www.comune.cupramontana.an.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20015
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it