"Tutti in campo!"
per festeggiare le Forze di Polizia
8 giugno 2014
Vigevano (PV)
A Vigevano “Tutti in Campo” per incontrare le Forze dell’Ordine. Domenica 8 giugno 2014 al Castello Visconteo la 3^ edizione della manifestazione.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, domenica 8 giugno a Vigevano (Pv) si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Tutti in Campo!”Nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Vigevano, adulti e bambini incontrerannoi rappresentanti delle Forze dell’Ordinein un festoso happening di stand espositivi, esibizioni, laboratori per bambini, mostre di divise ed automezzi, incontri con esperti e percorsi gioco.
La manifestazione,organizzata dalla PoliziaLocale del Comune di Vigevano, con la preziosa collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Polizia Locale di Milano, sarà inaugurataalle ore 11.30 all’interno della Cavallerizza del Castello, con la presentazione di “Toccando il Cielo”, un progetto voluto ed ideato dal maresciallo R.O. degli AlpiniLuca Barisonzi, graziealla collaborazione dell’alpinista estremo Luca Colli e patrocinato dalla Cooperativa sociale onlus “Spazio Vita” del Niguarda.
Dalle ore 15.00 il cortile del Castello sarà teatro di laboratori, giochi, esposizioni, esibizioni a cura dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine che si renderanno disponibili al pubblico per illustrare come si svolge il proprio lavoro, qual è l’organizzazione interna, come si accede al ruolo, rispondendo a domande e curiosità che verranno poste dai cittadini. Un’occasione unica per confrontarsi direttamente con le Istituzioni che tutelano la nostra sicurezza sul territorio.
Tante le attrazioni in “campo”per i bambini: i Carabinieri svolgeranno i rilievi tecnici per l’acquisizione delle impronte digitali; la Polizia Stradale metterà a disposizione un simulatore di guida per le moto; la Guardia di Finanza intratterrà i più piccoli con “Finzy il grifone”, un simpatico gioco per comprendere le attività istituzionali del Corpo; i Vigili del Fuoco, attraverso un percorso costruito appositamente per l’occasione,faranno spegnere incendi, salvare animali domestici di peluchee soccorrere ipotetici feriti in caso di calamità naturali; la Polizia Scientifica svolgerà alcuni laboratori per indagare gli elementi base della dattiloscopia e della criminalistica nonché per riconoscere le banconote false; la Polizia Penitenziaria proporrà un “percorso immatricolazione” per tutti i bambini incuriositi dalle manette esposte, dalle più antiche a quelle di nuova generazione; il Corpo Forestale guiderà il pubblico al rispetto dell’ambiente grazie al “Gioco dell’albero” ed infine, tra le tante attività, la Polizia Locale metterà a disposizione la propria unità mobile per una visita guidata, proporrà “foto ricordo” con fischietto, paletta e caschetto e, presso la Cavallerizza del Castello, tante attività ludiche per imparare il codice della strada giocando. Qui si potranno ammirare inoltre le vignette umoristiche sul tema “sicurezza” realizzate dal cartoonist Ugo Sajini.
Durante la giornata, sempre all’interno del cortile del Castello, si terranno numerose esibizione delle unità cinofile - cani antidroga e ricerca valuta - oltre ad alcune dimostrazioni di arti marziali a cura delle varie Forze dell’Ordine.
La meravigliosa Piazza Ducale farà invece da cornice all’esposizione di automezzi curiosissimi quali un’autopompa americana, un pulmanadibito allo spostamento dei detenuti e quello utilizzato dalla Polizia di Stato per il progetto “Icaro” sulla sicurezza stradale.
L’obiettivo di questa grande manifestazione è quella di rafforzare la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza e sulla collaborazione tra Cittadini e Forze dell’ordine.
“La sicurezza è un bene collettivo che si costruisce attraverso un rapporto leale e reciproco tra singoli cittadini e Forze dell’Ordine“- così l’assessore alla sicurezza del comune di Vigevano, Andrea Ceffa - “ Questo importante evento è una grande opportunità resa possibile grazie alla disponibilità e al fattivo contributo di tutti quelli che vi hanno partecipato”
La partecipazione ai laboratori e ai percorsi gioco è totalmente gratuita, inoltre nei vari stand verranno distribuiti gadget e materiale promozionale.
Tutte le informazioni su: www.comune.vigevano.pv.it
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it