Estate 2016 ad Amantea. Un calendario estivo dinamico e frizzante, ma capace anche di contenere i costi. Non nasconde la propria soddisfazione l’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli per un programma che si pone l’obiettivo di coniugare divertimento e identità territoriale.
«Proseguiamo – rimarca l’assessore al turismo – lungo la strada che abbiamo intrapreso nel recente passato, facendo in modo che coloro che decidono di trascorrere le vacanze nel comprensorio nepetino si sentano più che amici, quasi a casa. L’organizzazione di eventi e manifestazioni, realizzate grazie al supporto prezioso delle associazioni che operano sul territorio, vuole riproporre questo spirito, passando dalla condivisione virtuale alla partecipazione attiva. Il ritrovarsi per assistere ad uno spettacolo, per degustare le tipicità locali o per conoscere i luoghi dell’arte e della memoria rappresentano un mezzo per favorire l’aggregazione intergenerazionale, la conoscenza di storie e di persone diverse, la familiarità con ciò che, solo al primo istante appare lontano».
«L’obiettivo – evidenzia ilo sindaco Monica Sabatino – è stato raggiunto. Al primo posto c’è l’accoglienza. Nel corso degli anni Amantea non ha saputo soltanto imporsi come luogo ideale di villeggiatura, merito delle sue indubbie qualità naturalistiche e paesaggistiche, ma è stata anche in grado di qualificare la propria offerta turistica puntando sulle eccellenze: l’enogastronomia di qualità, il senso di ospitalità della propria gente, il radicamento di un tessuto imprenditoriale che rende la città certamente diversa rispetto agli altri centri della fascia costiera e, più in generale, dell’intera regione. L’auspicio è di trascorrere l’estate in serenità e spensieratezza».
Ecco i numeri: da luglio a settembre ad Amantea avranno luogo oltre 50 eventi, mentre a Campora San Giovanni saranno circa 35. Per la gioia degli appassionati, le sagre terranno banco sia nel mese di luglio, sia ad agosto, spaziando dalle pietanze di mare a quelle più tipiche dell’entroterra. Confermatissimi gli appuntamenti storicizzati che hanno consentito alla città di Amantea di farsi apprezzare in ambito nazionale ed internazionale, come la “Festa degli amanteani nel mondo” (6 agosto), la “Grotta dei desideri” (dall’1 al 4 agosto), la “Guarimba international film festival” (dal 7 all’11 agosto), le finali scudetto di beach volley (dal 25 al 28 agosto), il “Festival scacchistico internazionale” (dal 4 all’11 settembre). Ed ancora il “Peperoncino jazz festival” (24 e 25 agosto) le due notti bianche in programma a Campora San Giovanni il 16 agosto e ad Amantea il 18.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it