sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21038025
Eventi Vari
Giornata Ecologica
Pedalando Tra Il Bosco E Musica
Date:
Dal: 25/04/2018
Al: 25/04/2018
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 368.7305100 - 328.6139179
Fonte
Staff Popularia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giornata Ecologica

Pedalando Tra Il Bosco E Musica

Mercoledì 25 Aprile 2018 - dalle ore 09:30
Manduria (TA)

Giornata Ecologica - Manduria

mercoledì 25 aprile 2018 a Manduria una “giornata ecologica” con tanti eventi per valorizzare le risorse del territorio.

Ciclopasseggiata, escursione guidata nel bosco, degustazioni, ristorazione a “chilometro zero”, concerto, dj set, spazio bambini: tanti eventi per una giornata ecologica dal titolo “Pedalando tra il Bosco e Musica” che si svolgerà mercoledì 25 aprile tra Manduria, bosco Cuturi e masseria Surani Grande, e di cui si si fornisce di seguito il programma dettagliato.  “Conoscere il territorio significa sfruttarne consapevolmente le risorse, senza sprechi, nel rispetto della natura e della storia del luogo”, ci spiega Alessia Orsini dell’associazione Apulia Activa che organizza la ciclopasseggiata, e che prosegue “Con questa manifestazione vogliamo trasmettere l’importanza e il valore di una giornata all’insegna dello svago all’aria aperta tra i colori della campagna, i profumi della Macchia Mediterranea e i sapori genuini delle produzioni a Km 0; il piacere di stare insieme e di condividere obiettivi comuni, come l’utilizzo quotidiano della bicicletta: mezzo ecologico e salutare per il corpo e per la mente!”. Ernesto Soloperto, presidente di Confesercenti  Manduria, focalizza l’attenzione sulla necessità di valorizzare le risorse del territorio: “Manduria, città con grandissime potenzialità mai sfruttate, ha oggi necessità di essere rilanciata come destinazione turistica e commerciale non solo all’esterno ma, forse prima di tutto, nei confronti degli stessi cittadini affinché ricomincino a credere nella loro terra. Tra le sue numerose peculiarità vi sono anche 2 riserve naturali, 1 parco archeologico, 18 km di costa. Confesercenti  Manduria, in sinergia con le altre organizzazioni protagoniste dell’evento (Legambiente, il CEA e Popularia), ha voluto iniziare questo programma dall’approccio con la natura: la valorizzazione di un percorso attraverso vigneti ed ulivi (simboli della nostra economia agricola) che raggiunge poi la Riserva Naturale di bosco Cuturi, per fare tappa infine a Masseria Surani Grande, struttura agrituristica che ospiterà i restanti eventi”.

Questo il programma della giornata.

Ciclopasseggiata: partenza ore 9.30 da Manduria, via Maruggio (piazzale di fronte Bar Da Vinci); arrivo al primo ingresso bosco Cuturi ore 11.30; rientro a Manduria ore 13.00 (quota 3 euro, o 5 euro per chi si trattiene agli eventi in masseria Surani Grande);  i runners e gli amatori della corsa faranno da apripista davanti ai ciclisti. Escursione guidata nel bosco Cuturi con raduno ore 12.00 presso il primo ingresso del bosco (guida gratuita). Ingresso aperto a tutti in Masseria Surani Grande (Manduria, via sorani km 3): apertura al pubblico a partire dalle 12.00 (con piccolo contributo libero), degustazione di prodotti locali, ristorazione con prodotti a Km 0, spazio bambini con eventi, concerto, live dj set; (sarà anche possibile pranzare al ristorante della masseria). Concerto in masseria Surani Grande: ore 15.00 (prima parte) e ore 16.30 (seconda parte) con Claudio Prima (frontman di BandaAdriatica) nella formazione “Claudio Prima & Zakor - viaggio tra le musiche di confine”, dj set prima e dopo il concerto. Spazio bambini: “Il Mondo Incantato”, con Mago Lele; Animazione con giochi di mimica e musica (A. Musiello); equitazione gratuita.

Per informazioni: 368.7305100 – 328.6139179 – www.popularia.it


Giornata Ecologica - Manduria

Concerto “Claudio Prima & Zakor – viaggio tra le musiche di confine”, evento musicale della “Giornata Ecologica” che si svolgerà a Manduria mercoledì 25 aprile.

Claudio Prima, frontman di BandAdriatica, col progetto “Claudio Prima & Zakor – viaggio tra le musiche di confine”, sarà il protagonista musicale della “Giornata Ecologica” che si svolgerà a Manduria mercoledì 25 aprile. Fra i tanti eventi previsti nel corso della giornata (il programma è consultabile sul sito www.popularia.it), il concerto avrà luogo presso Antica Masseria Surani Grande (a Manduria in via Sorani km3) a partire dalle 15.00, ingresso con piccolo contributo libero (all’interno, a partire dalle 12.00, stand con degustazioni e ristorazione a “chilometro zero”, spazio bambini con eventi, dj set e altro). I musicisti rievocano una serie di brani che hanno portato dalla ricerca attorno alla musica tradizionale alla sua completa riscrittura. In progetti come Manigold e BandAdriatica di cui sono stati e sono protagonisti, i membri di questa nuova formazione si incontrano da anni su un ricco humus fatto di ritmiche sfrenate e irresistibili, dando sfogo ad una carica prorompente che intriga il pubblico e lo trascina nella danza. In questo concerto inedito, tutto da ballare e partecipare, musica balcanica, musica tradizionale salentina e andalusa, si intrecciano nelle mani esperte di questi alchimisti, ritrovando antiche assonanze e rivivendo in un contesto comune che mescola libertà espressiva e ricerca di nuove sonorità. Le musiche tradizionali sono reinterpretate e rivissute nello spirito della convivenza con il contesto allargato del Mediterraneo, nel quale sono nate e si sono sviluppate. Il gruppo è capeggiato dall’organettista Claudio Prima (organetto e voce), musicista salentino dedito da anni alla ricerca delle musiche di confine, già protagonista di numerosi progetti di sperimentazione e contaminazione del repertorio tradizionale del Sud Italia e più in generale del Mediterraneo (Manigold, Adria, BandAdriatica, La notte della Taranta, Teresa De Sio, Tabulè, Giovane Orchestra del Salento). Completano la formazione Emanuele Coluccia (sax), Giuseppe Spedicato (basso), Ovidio Venturoso Batteria (cajon).

Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.popularia.it

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-23 21:18:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.