Mostro della Laguna
Incontro con lo scrittore Alberto Toso Fei
03 Settembre 2011, ore 21.00
Magazzini del Sale - Venezia
Ultimi giorni a Venezia
“ il mostro della laguna ” sta per immergersi e tornare nella grande cavità posta sotto punta della Dogana in cui dimora. Ultimi giorni quindi per incontrarlo nell’affascinante location dei Magazzini del Sale di Venezia, dove, in concomitanza con la Biennale d'Arte, è ospite della mostra “Meridiano Acqua, Meridiano Fuoco”. L’opera rimarrà esposta infatti fino al 30 settembre per poi riapparire, dall’8 ottobre al 20 novembre, nell’elegante cornice del Museo di Arte della città di Ravenna, in occasione del Festival Internazionale del Mosaico.
Serata di festa quindi mercoledì 28 settembre, dalle 20.45, nel magazzino Gardini,sede della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, in occasione del finissage della mostra che ha avuto un riscontro importante e molto positivo nel pubblico internazionale che ha visitato Venezia, durante i quattro mesi di apertura, in occasione della 54’ Biennale d’Arte.
MERIDIANO ACQUA MERIDIANO FUOCO – FINISSAGE
mercoledì 28 settembre 2011 ore 20.45, ingresso libero
Magazzini del Sale, Magazzino Gardini, Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, Dorsoduro 263, Venezia
Mostro della Laguna
Incontro con lo scrittore Alberto Toso Fei
03 Settembre 2011, ore 21.00
Magazzini del Sale - Venezia
“Leggenda vuole che in una grande cavità posta sotto Punta della Dogana, dimori una terribile creatura, simile a un enorme serpente di mare…”
il Mostro della laguna , nato da una delle leggende raccolte e narrate da Alberto Toso Fei , viaggiatore, giornalista ed esperto di storia veneziana, nel suo libro che costituisce una sorta di antologia del mistero su Venezia e sulla laguna, “ I segreti del Canal Grande ”
La magia della parola e il fascino ammaliante del mostro, saranno i protagonisti di una serata con Alberto Toso Fei, che, da uno dei luoghi più suggestivi, Punta della Dogana, racconterà una Venezia segreta e misteriosa, tra fatti, leggende e personaggi che ancora animano le magiche acque della città lagunare.
Sabato 3 settembre, ore 21.00, Magazzini del Sale
Fondamenta delle Zattere, Dorsoduro, Venezia
Serata di racconto con lo scrittore Alberto Toso Fei accanto al Mostro della Laguna.
Vi aspettiamo!
Il Mostro della laguna su “ArteDossier”
Il mostro della laguna continua il sua inesorabile e magico viaggio.
Mentre cresce, giorno dopo giorno, l’interesse e l’attenzione che il pubblico riserva a questa creatura in mostra ai Magazzini del Sale di Venezia, nella mostra “Meridiano Acqua, Meridiano Fuoco”, giunge una nuova conferma del successo del “Mostro della laguna”.
ArteDossier, una delle più importanti riviste d’arte d’Italia, diretta da Philippe Daverio, dedica, nel bimestrale di luglio-agosto in edicola in questi giorni, uno spazio d’onore all’opera, all’interno di un articolo dedicato ai mostri marini, “le terribili creature del mare”, che “presenti nella letteratura sacra e profana, hanno sempre attratto pittori e scultori. Dall’epoca paleocristiana ai giorni nostri numerose opere testimoniano il loro fascino: dal grande pesce di Giona al Leviatano fino al Mostro della laguna esposto ora a Venezia. ”
“…sovente si presentano come stati d’animo che nuotano… L’acqua rende leggeri ed eleganti anche immensi capodogli, e leggero ed elegante è Il mostro della laguna ”… le parole di Jean Blanchart ci riempiono di felicità e onore.
Un ringraziamento va ancora a tutte le persone che hanno contribuito con il loro lavoro, ma soprattutto con grande passione, alla realizzazione di questo magico sogno.
l Mostro della Laguna
Mostra d’arte
05 Giugno 2011
Acqua, Vetro e Tecnologia
Leggenda vuole che “in una grande cavità posta sotto Punta della Dogana, dimori una terribile creatura, simile ad un enorme serpente di mare..”
Il mostro della lagunariemerge nelle acque che sono il suo habitat naturale: all’interno del Salone Gardini, in uno dei monumentali Magazzini del Sale, gli affascinanti spazi costruiti agli inizi del 1400 lungo la fondamenta delle Zattere per conservare le grandi quantità di sale commerciate dalla Serenissima Repubblica di Venezia.
Forme d’Acqua e Ragazzi & C., in collaborazione con Consorzio Promovetro Murano e ArteForte, con il sostegno delle istituzioni locali e con il coinvolgimento delle realtà creative, professionali e artigianali del territorio, dopo il successo della mostra-evento 'il mostro della laguna' (26-27 febbraio 2011, Cavallino Treporti, Venezia), presentano l’opera al pubblico internazionale, all’interno della mostra “ Meridiano Acqua - Meridiano Fuoco ”.
L’ acqua, elemento vitale e primordiale, diviene nell’opera materia pulsante e linguaggio di comunicazione, che affascina ed ammalia. La tecnologia ne diviene il complemento necessario: la vita del mostro è infatti gestita da un cuore artificiale, un plc crouzet millennium 3 con modem gsm crouzet per gestione dell’impianto da remoto che permette di coordinare impianto idraulico e di illuminazione a led, aggiungendo al fascino del vetro, quello della luce e del movimento dell’ acqua.
Domenica 5 giugno, ore 12.00 – Magazzini del Sale, Punta della Dogana, Venezia
Il Mostro della Laguna
Mostra d’arte
“Meridiano Acqua, Meridiano Fuoco”
05 Giugno 2011
Il mostro della laguna dopo l’anteprima a Cavallino Treporti riemerge nelle acque di Punta della Dogana, nel suo habitat naturale. Il 05 giugno 2011 infatti lo si potrà incontrare ai Magazzini del Sale di Venezia, dove, in concomitanza con la Biennale d'Arte, sarà ospite della mostra “ Meridiano Acqua, Meridiano Fuoco ”, curata dall’artista e poeta milanese Ruggero Maggi. L’opera rimarrà esposta fino alla fine di settembre per poi riapparire alla fine dell’anno nella Cisterna Yerebatan Sarayi di Istanbul.
Dopo il successo della mostra evento “ Il mostro della laguna ” che ha concretizzato 1700 visitatori in 12 ore di apertura su invito, prosegue il viaggio del mostro ed aumenta ogni giorno l’interesse per questa creatura, che ha stimolato la fantasia e la creatività degli adulti e dei bambini, che hanno prodotto in questi mesi una quantità enorme di disegni, ritratti e ricostruzioni con materiali e tecniche diverse.
Composto da uno scheletro in acciaio, un’epidermide di vetro di Murano realizzata dal Maestro Nicola Moretti, ed da un’innovativa anima tecnologica, il mostro della laguna è una creatura magica nata da una leggenda raccontata da Alberto Toso Fei e dal design dell’ arch. Simona M. Favrin.
Ma la vera magia di questa esperienza sono la forza, l’impegno e le conoscenze espresse di professionisti, di artigiani e di tutti i volontari che hanno pensato, realizzato, promosso, comunicato e organizzato “Il mostro della laguna”.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it