Appuntamento alle ore 9 di domenica 4 giugno su Calata Mazzini
Arriva l’iniziativa “Fondali puliti”
Volontari da tutta Italia si immergeranno per recuperare oggetti e rifiuti dal fondale
LERICI - Al via l’operazione “Fondali puliti”.
Arriva quest’anno come di consueto l’appuntamento con l’iniziativa, organizzata dalla Lega Navale italiana sezione di Lerici con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Lerici Sub e delle associazioni subacquee di tutto il nord Italia, finalizzata alla pulizia del fondale sabbioso e al recupero degli oggetti e dei rifiuti lì depositati.
Si parte domenica 4 giugno, alle ore 9 su Calata Mazzini, con la registrazione dei partecipanti e la formazione dei gruppi di volontari che si immergeranno per procedere con il recupero. Sarà loro consegnato il necessario all’operazione, ovvero una maglietta, guanti di protezione, cappellini, ceste e cime per il recupero dei rifiuti dal fondo, per poi dare il via ufficiale all’iniziativa, che si svolgerà in uno specchio d’acqua delimitato da filari di piccole boe.
L’operazione di recupero inizierà alle ore 10 e andrà avanti fino alle 12 circa.
Al suo termine sarà presentato in Calata Mazzini il nuovo romanzo di Marco Raiti “Il Manoscritto” edito da Cavinato Editorec International: un giallo che narra la storia di una giovane e ambiziosa giornalista che cercherà di svelare il mistero che avvolge la morte di un pseudo aspirante scrittore, Giacomo Bevilacqua.
A seguire una ricca spaghettata sul molo di Lerici, per festeggiare tutti insieme il lavoro svolto.
«L’iniziativa, diventata ormai una tradizione per il nostro territorio, rappresenta un invito raccolto ogni anno dalla nostra comunità con grande entusiasmo e partecipazione - commenta Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici -. Ringrazio per questo gli organizzatori dell’iniziativa e i volontari che, scegliendo di partecipare, forniscono un segnale importante che spero spinga a riflettere chi, ancora oggi, non dà all’ambiente che ci circonda il giusto valore e rispetto. Rimboccarsi le maniche e agire attraverso fatti concreti è il migliore messaggio che si possa trasmettere».
Quest’anno è main sponsor dell’iniziativa l’agenzia creativa The Ad Store Italia (www.adstore.it). «Siamo davvero felici di aver accettato l’invito della Lega Navale di Lerici ad aderire a questo appuntamento. - afferma il President&Chief Creative Director Natalia Borri - Per noi è un’occasione perfetta per coniugare impegno, svago e creatività. È bello anche che gli amici della Lega Navale di Lerici abbiano sposato con entusiasmo l'idea di arricchire la giornata grazie alla mostra fotografica del nostro Massimo Spadotto, grande fotografo subacqueo e non solo!». The Ad Store (www.adstore.com) è il network internazionale di agenzie creative indipendenti il cui headquarter è proprio in Italia, coordinato e presieduto da Natalia Borri; i valori del gruppo sono intesi nello Humanifesto, la carta dei valori del modello di business sostenibile che sposa in pieno il supporto all’iniziativa ambientale della Lega Navale di Lerici.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it