Programma degli Eventi a Grazzano Visconti:
Tutto l'anno
Collezione Attrezzia Agricoli del Passato
Mostra di attrezzi d'epoca
da Marzo ad Ottobre
Progetto Scuola
Iniziativa dedicata al turismo scolastico
Domenica 02 Aprile 2023
La Spada e l'Incudine & Torneo de lo Biscione
Arti e Mestieri nella Grazzano medievale
Domenica 30 Aprile 2023
Harry e la magia di Grazzano
Animazione per Ragazzi
Domenica 28 Maggio 2023
46° Corteo Storico
Sabato 8 Luglio 2023
La Notte dei Cavalieri
26/27 Agosto 2023
Grazzano VisComics
Giornata Fantasy
Sabato 30 Settembre 2023
La Notte di Aloisa Bascherdeis
Una serata da Pirati
Martedì 31 Ottobre 2023
Festa di Halloween
Domenica 10 Dicembre 2023
La camminata dei Babbi Natale
Nel mese di Dicembre
Natale a Grazzano
Il Borgo in Festa, Mercatini di Natale
Informazioni e storia del borgo in Emilia Romagna
Grazzano Visconti e un Borgo in stile medioevale di proprietà dei discendenti del duca Giuseppe Visconti di Modrone, che lo fece costruire tra i primi del 900 e il 1941.
Ogni anno migliaia di turisti arrivano a Grazzano per calcarne la straordinaria scena medioevale arricchita da manifestazioni e rievocazioni storiche, e per visitare le botteghe artigiane dove si lavorano il ferro battuto, la ceramica e il legno secondo un’antica tradizione.
Nelle intenzioni del conte, il villaggio doveva esaltare il legame tra il blasone dei Visconti , il castello e la comunità.
Per raggiungere questo obiettivo, a partire dai primi anni del Novecento furono eretti attorno al trecentesco castello nuovi alloggi, fu avviata una scuola di arti e mestieri, e vennero aperti laboratori e botteghe artigiane di falegnameria, intaglio, battitura del ferro e ricamo.
Oltre a esserne l’ideatore, il conte partecipò attivamente alla realizzazione di Grazzano lavorando come progettista, direttore dei lavori, pittore e affrescatore. In quest’opera coinvolse inoltre l’architetto Alfredo Campanili, il muratore Ernesto Ferrari e il capomastro Giuseppe Girometta.
Sospeso tra passato e presente, Grazzano è un luogo magico, che va visitato per immergersi nella sua atmosfera unica, passeggiando tra le stradine ghiaiose, curiosando tra i negozi e scorgendo angoli nascosti.
Oltre all’imponente castello attorniato da un bellissimo parco di 10 ettari, gli edifici più rappresentativi sono la chiesa di Santi Cosma e Damiano, il cui impianto originale risale al secolo XIII, la Chiesetta Gotica, l’Albergo del Biscione, il Palazzo dell’Istituzione, l’Asilo in stile liberty e la Cortevecchia.
Nel 1937 il re Vittorio Emanuele III concesse al conte Visconti di Modrone il titolo di “Duca di Grazzano Visconti” per i meriti acquisiti in campo assistenziale e per la promozione della formazione artigianale.
Nel 1986 la regione Emilia Romagna ha elevato il borgo al rango di “città d’arte”.
Come arrivare, autostrada A1 uscita Piacenza Sud, prendere la Strada Provinciale 654 direzione, Vigolzone - Grazzano Visconti
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it