sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21069731
Eventi Vari
Primavera In Giardino
Edizione 2023 A Milis
Date:
Dal: 11/03/2023
Al: 12/03/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Mimma Pallavicini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Primavera In Giardino

Edizione 2023 A Milis

Da Sabato 11 a Domenica 12 Marzo 2023 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Villa Pernis - Milis (OR)

Primavera In Giardino - Milis

Primavera in Giardino
XXI edizione
Per fare tutto...ci vuole un albero!

Verso una nuova coesistenza tra uomini e alberi

Due giornate per il giardino, l’orto, il frutteto in Sardegna.

Mostra mercato di piante rare e insolite. Simposio internazionale, workshop, incontri, laboratori, mostre, punto ristoro e molto di più

11 – 12 marzo 2023
dalle ore 9,00 alle 18,00

Ros’e Mari Farm and Green House – Donigala Fenughedu (Oristano)

Sempre più importante a livello nazionale e internazionale e attesissima da progettisti del verde e giardinieri mediterranei, torna in Sardegna nel fine settimana dell’11 e 12 marzo prossimo la manifestazione “Primavera in giardino”. Affidata per l’organizzazione all’Associazione Landplants Sardinia, si avvale da due decenni della competenza e dell’entusiasmo del vivaista Italo Vacca e del paesaggista Leo Minniti di Milis. Proprio nel loro vivaio-giardino è nata la manifestazione che ora, ormai considerata appuntamento di punta nel panorama delle mostre mercato di giardinaggio italiane, si trasferisce stabilmente alle porte di Oristano.

La ventesima edizione dell’ottobre scorso, che è stata anche un’edizione di “prova” della nuova location, ha trovato concordi vivaisti e visitatori: Ros’e mari Farm & Greenhouse è un luogo magico e comodo da raggiungere al centro dell’isola. Emozionano Il suo nuovo giardino di rose, succulente, arbusti mediterranei e subtropicali fatto nascere in alcune delle serre inattive per un ventennio e ormai prive di vetri, accontenta i gourmet il suo ristorante raffinato con la grande cucina a vista, meravigliano in egual misura le serre rinate in cui si coltivano ortaggi, le serre trasformate in salotto green e quelle che ancora raccontano la jungla di alberi e liane che si sono impossessati del luogo lasciato all’abbandono per troppo tempo.

Gli espositori – diverse decine di vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia e alcuni dall’estero – ancora una volta porteranno in Sardegna il meglio delle loro piante, con collezioni importanti di arbusti mediterranei, agrumi, bougainvillee, rose e oleandri, aromatiche, erbacee perenni, alberi da frutto, bonsai, orchidee, tillandsie e piante rare di difficile reperimento sul mercato nazionale.

Il tema dell’anno “Per fare tutto...ci vuole un albero! Verso una nuova coesistenza tra uomini e alberi” sarà presente in molti modi nel corso delle due giornate, ma soprattutto guiderà gli interventi del simposio internazionale di sabato 11 marzo su argomenti correlati alla progettazione, tutela e gestione del verde in ambiente mediterraneo. Hanno dato la loro adesione come relatori, tra gli altri, Francesco Ferrini, professore di arboricoltura all’università di Firenze, Luciano Pia, architetto torinese di notorietà internazionale, Romina Deriu, sociologa e ricercatrice dell’università di Sassari.

Fitto il programma del Salotto Verde con presentazione di libri in tema, laboratori pratici su cura e moltiplicazione degli alberi, incontri con studiosi e maestri giardinieri come il maestro giardiniere Carlo Pagani, che per la prima volta raggiungerà questa manifestazione da Bologna. Nel pomeriggio di sabato 11 marzo verrà presentato il nuovo roseto di Villagrande Strisaili (NU) a cura del paesaggista cagliaritano Maurizio Usai. Il roseto accoglierà la vasta collezione di varietà di Sergio Scudu, apprezzato vivaista ed esperto sardo di rose a Tor San Lorenzo (Roma), prematuramente scomparso nel 2020.

Come è ormai tradizione, Primavera in giardino riserverà anche quest’anno un’area a Kaktos, sezione staccata della mostra mercato di cactus e succulente più autorevole d'Italia (Festa del Cactus che ogni anno si svolge a Bologna in settembre). La manifestazione richiama visitatori e collezionisti da tutta la Sardegna, anche per l’opportunità di incontrare vivaisti specializzati di tutta Europa e da loro acquistare esemplari rari. Quest’anno, oltre agli ormai attesissimi produttori di cactus e succulente (compreso il bizzarro olandese che apre una valigia e dentro ci sta un mondo di rarità) sarà presente a Kaktos per la prima volta il vivaio palermitano Ayahoya con una straordinaria collezione di centinaia di specie e varietà di fiori di cera (Hoya).

E poiché “un albero è la lenta esplosione di un seme” come ebbe a scrivere Bruno Munari, molto a Primavera in giardino verrà fatto anche in questa ventunesima edizione per avviare i bambini, semi della società d domani, alla conoscenza della natura e al rispetto dell’ambiente. Giochi, costruzione di oggetti, riconoscimento dei legni e dei semi, erbario, osservazioni naturalistiche intratterranno i piccoli ospiti.

Infine, a completare il programma a Ros’e Mari Farm & Greenhouse sono previste una suggestiva e preziosa mostra di bonsai in collaborazione con il Bonsai Club di Sardegna, mostre di arte e natura, una mostra di animali da giardino e da cortile di razze rare dell’ Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali.

Gli incontentabili e i più curiosi troveranno anche molto altro, dalla degustazione di vini sardi all’ora dell’aperitivo, alla “Cena dei fiori” il sabato sera messa a punto dagli chef del ristorante Ros’e mari, sino alle tracce green che nei giorni di marzo “Primavera in giardino” lascerà nel territorio oristanese. Tra tutte a Cabras, domenica 12 marzo 2023, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sinis Terrae e Limòlo House un incontro in una casa di terra cruda con l'architetto Luciano Pia, la sociologa Romina Deriu e gli studenti universitari sul ruolo delle piante nell'efficientamento energetico delle case tradizionali.

Commentano Italo Vacca e Leo Minniti, soddisfatti del programma e dell’adesione sin qui riscontrata: “Primavera in giardino” porta in Sardegna l’aria di rinnovamento su come progettare, gestire, rendere sostenibile il giardino mediterraneo ed è un’occasione unica per offrire ai sardi la migliore scelta di piante per amatori, proposte da qualificati vivai di tutta Italia. Siamo orgogliosi di contribuire a far crescere la cultura del giardino nella nostra isola e di farla conoscere per i suoi fermenti innovativi”.

INFORMAZIONI UTILI

Primavera in giardino – XX edizione

Quando: 11 e 12 marzo 2023 dalle ore 9,00 alle 18,00. Accesso giornaliero acquistando una piantina di Agricola Rosmarino a € 5,00. I ragazzi fino ai 15 anni non pagano.

Dove: Ros 'e Mari Farm and Greenhouse, Località Pauli Cannedu, Donigala Fenughedu, Oristano

Bar e ristorazione: sono previsti diversi punti ristoro; per pranzare al ristorante è necessaria la prenotazione al n. 351 5838866

Programma completo ed elenco espositori: su facebook primaveraingiardino e ros’e mari farm & greenhouse

Ulteriori informazioni: Italo Vacca cell 393 904 0081

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-03 07:56:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.