Venerdì 27 gennaio alle 21 ad Alfonsine nell’auditorium del Museo della battaglia del Senio sarà proiettato il film Lezioni di persiano, di Vadim Perelman, con Nahuel Pérez Biscayart e Lars Eidinger.
La pellicola racconta la vicenda - ispirata a una storia vera - di un ebreo arrestato nel 1942 dai nazisti che decide di mentire per salvarsi la vita, spacciandosi per persiano. Si troverà a insegnare questa lingua, che lui non conosce affatto, al direttore del campo nazista, che sogna di aprire un ristorante in Iran finita la guerra. Per il protagonista mantenere il segreto diventerà sempre più difficile.
La visione del film, tratto dal racconto Erfindung einer sprache di Wolfgang Kohlhaase, è pensata dall'Amministrazione comunale in occasione del Giorno della memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto e continuare a tenere alta l’attenzione sul tema.
L’ingresso è gratuito
Per ulteriori informazioni contattare lo 0544 866648
Domenica 29 gennaio alle 16 va in scena al cineteatro Gulliver di Alfonsine, in piazza della Resistenza, lo spettacolo «Note di memoria», basato sulla tradizione musicale e letteraria klezmer e yiddish.
A esibirsi saranno i musicisti del quintetto Siman Tov, formato da Stefano Bertozzi al clarinetto, Gioele Sindona al violino e alla voce, Fabrizio Flisi al pianoforte, Tiziano Paganelli alla fisarmonica e Federico Lapa alle percussioni.
Accanto a loro l'attore Alberto Guiducci, che leggerà alcuni saggi di Primo Levi e interpreterà estratti tratti dal libro Riso Kosher di Moni Ovadia, in cui convivono umorismo ebraico e drammi della Shoah.
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Alfonsine, si inserisce in una più ampia serie di appuntamenti dedicati al Giorno della memoria: il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.alfonsine.ra.it.
L’ingresso è gratuito
Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0544 866648
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it