Torna l’appuntamento con l’Ambiente. Domenica 26 marzo, anche Lainate aderirà alla ‘Giornata del Verde pulito. Insieme per il verde comune’, promossa da Regione Lombardia, coordinata dal Consorzio Parco del Lura e organizzata con la collaborazione dei volontari locali.
Obiettivo: sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e alle corrette modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti, partendo soprattutto dai più piccoli.
Il punto di ritrovo per tutti i cittadini che vorranno unirsi al gruppo sarà alle 9, al Parco Rosa Camuna (via De Amicis/via Litta). Anche per questa edizione è stata assicurata la presenza di dipendenti e dirigenti della Perfetti Van Melle Italia, l’azienda che ha inserito nella propria mission aziendale anche la concretizzazione di buone pratiche di sostenibilità e di sensibilizzazione sui temi ambientali.
Qui dopo le formalità di iscrizione e l’animazione a tema ambientale per i più piccoli, sarà distribuito il materiale necessario per l’attività di pulizia.
Alle 11, a chiusura delle operazioni di raccolta dei rifiuti, saranno messe a dimora dai partecipanti più piccoli alcune piante forestali. Saranno invitati in particolare modo le famiglie dei bimbi nati nel 2016 per la creazione di un bosco a loro dedicato (secondo l'iniziativa un Albero per ogni nato). Si chiede inoltre ai bambini che hanno conservato paletta e/o innaffiatoio delle precedenti edizioni o che ne hanno a disposizione di portarli.
“Mi piacerebbe che quest’anno la partecipazione fosse ancora più numerosa del solito – è l’invito dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Zini – Sarebbe una bella testimonianza della volontà di contribuire a rendere più pulito e accogliente uno degli angoli verdi della nostra città frequentato da chi ama lo sport, andare i bicicletta o semplicemente passeggiare. Contrastare con piccoli gesti di civiltà la maleducazione di pochi potrebbe servire a insegnare a tutti, soprattutto ai bambini, l’importanza di rispettare gli spazi comuni. Se fossimo in tanti ci potremmo dividere in due squadre e … sfidarci a chi pulisce e raccoglie di più. La competizione (anche con gli altri comuni aderenti all’iniziativa) è aperta!”.
In caso di maltempo la Giornata del Verde Pulito sarà rinviata al 2 aprile 2017.
Per info: Ufficio Ecologia (tel. 0293598254) o al Consorzio Parco del Lura (tel. 031 901491).
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it