Scopri le iniziative in programma nei Parchi del Ducato dal 23 al 25 Settembre
Nell'ambito del Progetto SI LEGGE BIODIVERSITA' e della Fiera del Fungo IGP di Borgotaro, la Biblioteca Manara di Borgotaro organizza un'interessante attività per scoprire che Sul nostro Appennino non ci sono solo i famosi porcini, ma altre specie di funghi molto utilizzate in cucina, come ovuli e galletti, e tante altre varietà magari non commestibili, ma che nel bosco hanno tutte un ruolo importante! I funghi del legno, del sottobosco o dei prati sono un esempio straordinario di forme e colori diversi e da sempre sono protagonisti di storie e leggende popolari. Iscrizione obbligatoria
Sabato 24 Settembre a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Visite di Pradelle di Porcigatone (PR). Arriva l'autunno, il freddo è alle porte e gli uccelli che non migrano verso l'Africa, ma restano nei nostri giardini affrontando il gelo e la neve, hanno bisogno del nostro aiuto. Impariamo a costruire delle mangiatoie con materiali semplici e ad imparare cosa mettere dentro. Attività per bambini dai 5 anni; prenotaizone obbligatoria.
In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, il palio poetico-musicale Ermo Colle dedica il mese di settembre alla celebrazione del grande poeta e drammaturgo con appuntamenti dedicati alla lettura dei suoi sonetti, anche nel Museo Elena Samperi a Corniglio (PR).
I Parchi del Ducato sono partner del Progetto UN PO DI SPORT, organizzato da 8 Comuni rivieraschi per valorizzare storia, natura e opportunità del Grande Fiume. Il 25 Settembre ad essere protagonista sarà la Riserva Torrile e Trecasali con: alle ore 14.30 inaugurazione della mostra di SERENA DE GIER, pittrice; dalle ore 16.00 Visite guidate gratuite in Riserva, un'occasione unica per scoprire una zona umida di interesse internazionale.
Gli uccelli migratori tornano nei paesi caldi dopo la nidificazione nei nostri ambienti: alcuni si fermeranno nel bacino del Mediterraneo, altri proseguiranno verso l'Africa, giungendo a Sud del Sahara, dopo un lunghissimo e pericoloso viaggio. Un'occasione unica per conoscere da vicino la tecnica dell'inanellamento con i ricercatori del Parco, nell'ambito del progetto MonITRing. Ritrovo: Domenica 25 Settembre, in località Laurano (Comune di Salsomaggiore Terme, tra Ponteghiara e San Nicomede), dalle ore 8.30 alle ore 18.00
L'autunno astronomico è iniziato da pochi giorni e anche quello vero è alle porte, come annunciano le prime foglie cadute, le bacche colorate che pendono dai rami, le tele dei ragni cariche di rugiada. Esploriamo il bosco, anche con i nostri bambini (da 6 anni in su). Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore ore 9.30. Durata circa 3 ore.
Erbe, piante e fiori del Monte Prinzera sono vere e proprie rarità perché crescono sulla roccia vulcanica, scura e unica della Riserva. Bastano alcuni cartoncini, spago colorato, spirito di osservazione e un po' di…creatività per costruirsi un vero e proprio taccuino del botanico, un libretto da portarsi a casa contenente i reperti delle piante più caratteristiche del territorio, recuperate nel corso di una breve passeggiata nella Riserva. Per bambini dai 6 anni.
Volete scoprire quali sono gli ospiti alati delle Chiesuole nel Parco del Taro? In ogni stagione i laghi e la fitta vegetazione dell'area offrono uno spettacolo unico. L'occasione si presenta Domenica 25 Settembre: la mattina ingresso dalle 8.00 alle 12.00, con visite guidate in tre turni, alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00.
Visto il grande successo avuto a Luglio, l'Associazione Amici di Elena Samperi replica l'iniziativa "Sulle Tracce della falena": una giornata alla scoperta diangoli nascosti e inaspettati del Parco dei Cento Laghi e dell'arte di Elena Samperi, l'artista originaria di Mossale Superiore, le cui opere sono conservate a Corniglio, nelle sale allestite presso l'Ex Colonia Montana. Appuntamento alle 9.30 a Corniglio; prenotazione obbligatoria.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it