La 8a Rassegna Popolare Ibbisota, Sagra del Cannolo e Sfilata dei Carretti Siciliani, si svolge Mercoledì 16 Agosto a Gesso, frazione di Messina.
Anche quest’anno la location sarà Gesso, a Messina, e le manifestazioni inizieranno il 16 Agosto a conclusione delle festività di Ferragosto. Saranno presenti tutte le tradizioni siciliane, da quelle agro-pastorali a quelle gastronomiche, dai Carretti Siciliani alla musica eseguita con antichi strumenti come lo zufolo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello.
Non mancheranno balli, canti e anche dell’ottimo cibo con i testimoni indiscussi del Cannolo Siciliano e della Pignolata.
Nel corso della manifestazione sarà possibile osservare i Carretti Siciliani in tutto il loro splendore. Fregiati da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, essi sono preziosi oggetti d’arte artigianale, nonché simboli indiscussi dell’iconografia folcloristica siciliana, proposti anche come bene artistico del patrimonio UNESCO.
Ad allietare la serata ci sarà la musica di tradizione agro-pastorale fatta di balli tipici siciliani ed eseguita con gli antichi strumenti quali lo zufoloo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello. A questi si accompagneranno anche varianti come la quartara, l’organetto, la ciaramella, la fisarmonica, la chitarra battente e anche la zampogna.
I Canterini Siciliani eseguiranno balli come la tarantella, u diavulecchiu, u ballu a chiovu.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it