Con il mese di settembre torna l’appuntamento in città con la domenica ecologica, una domenica senz’auto con il blocco totale del traffico ma con un ricco programma di imperdibili eventi.
All’originale kermesse – che avrà luogo domenica 18 settembre a Vicenza - parteciperà anche Latterie Vicentine con “Passeggiando in fattoria”, una proposta pensata per far riscoprire il mondo contadino ai vicentini, e non solo.
La cooperativa vicentina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, animerà Campo Marzo a Vicenza per tutta la giornata di domenica 18 settembre con tante attività dedicate alle famiglie. Infatti Latterie Vicentine ricreerà una vera e propria fattoria, dove poter trascorrere una piacevole domenica immersi nella vita rurale e nelle sue antiche tradizioni, osservando da vicino gli animali e degustando i prodotti del territorio, in particolare le eccellenze di Latterie Vicentine.
“Passeggiando in fattoria” inizia alle 10 del mattino con l’apertura della fattoria e i tanti laboratori per le famiglie. Per l’occasione verrà ricostruita in loco un’aia, uno spazio dove i bambini potranno vedere polli, galline, tacchini e tutti i tipici animali che vivono nelle aziende agricole del territorio.
Alle 11 ci si potrà cimentare nella creazione di una forma di formaggio, grazie a Casaro per un’ora, il laboratorio pratico guidato da un esperto mastro casaro, che illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia. I partecipanti potranno dunque imparare a fare il formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa, sotto la guida del pluripremiato Girolamo Cunico. In contemporanea verranno allestiti anche altri laboratori didattici per bambini e ragazzi, riproposti anche nel pomeriggio alle 14.30.
Nel pomeriggio, alle 15.00 si rinnova l’appuntamento con il casaro e con i tanti eventi di animazione per bambini che potranno scegliere tra un giro in ludobus, i gonfiabili, il truccambi.
Novità di quest’anno, il divertente giro con gli asini a cura della Fattoria Asineria Sociale La Pachamama di Marsan di Marostica. Il pranzo sarà garantito da uno stand gastronomico che aprirà per le ore 12, con ampia scelta di panini (molti farciti con i formaggi di Latterie), bevande, gelati e tanti dolci. L’iniziativa è completamente gratuita.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it