sfondo endy
Novembre 2024
eventiesagre.it
Novembre 2024
Numero Evento: 21108306
Eventi Vari
Linux Day
Lug Vicenza
Date:
Dal: 22/10/2016
Al: 22/10/2016
Dove:
Logo Comune
Via Roma, 89
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Stefano Spagnolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Linux Day

Lug Vicenza

Sabato 22 Ottobre 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Centro Giovanile Vicino Alla Chiesa - Via Roma, 89 - Torri Di Quartesolo - Vicenza (VI)

Linux Day - Vicenza

"Linux Day 2016"

Sabato 22 ottobre 2016, si svolgerà in tutt'Italia il "Linux Day", in coordinamento con ILS - Italian Linux Society.Il tema di quest'anno sarà "Coding".L'evento è mirato alla divulgazione del cosiddetto "software libero", ovvero di quei programmi per computer - generalmente gratuiti - che permettono all'utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.

Il principale esempio di software libero è il sistema operativo Gnu/Linux.Tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni e provare ed installare i principali programmi.Saranno anche presentati alcuni esempi di "hardware libero", ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.

In provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni similari, ad ingresso libero e gratuito: a Torri di Quartesolo, a Bassano del Grappa, a Schio, a Valdagno ed a Dueville.

Per l'area cittadina di Vicenza l'evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, presso il Centro Giovanile di Via Roma n. 89, dalle 9:00 alle 18:00.L'organizzazione è curata da LUGVI - Linux User Group di Vicenza.

Per maggiori dettagli ed aggiornamenti, consultare il sito internetvicenza.linux.it/node/203

In particolare, per l'area urbana di Vicenza, a Torri di Quartesolo, la giornata sarà caratterizzata da una serie di talks con il seguente programma:

ore 9.00 Apertura, Bruno Zaupa, assessori Casarotto e Zanetti.

ore 10.00 1° talk Utilizzo di Docker come strumento di sviluppo - Carlo Carraro

ore 11.00 2° talk ZorinOS nelle scuole e PA - Albano Battistella

ore 14.30 3° talk Il mondo dei droni - Giacomo Gregoletto

ore 15.30 4° talk Intelligenza artificiale: esempio di un termostato intelligente con Octave e Arduino - Miki Nacucchi

ore 16.30 5° talk MIPS, news, development and IoT - Alexjan Carraturo (Panoramica sulle attuali e future architetture MIPS,con presentazione delle features relative a sicurezza e virtualizzazione. Presentazione delle piattaforme di sviluppo Ci20 e Ci40 (IoT) di Imagination Technologies. Utilizzo di piattaforme Linux su architetture MIPS)

Per tutto il giorno saranno presenti sale/laboratorio a tema in cui tutti potranno sperimentare di persona:- Gruppo Makers LugVi (progetti su piattaforme libere Arduino, Raspberry; stampante 3D e quadricottero autocostruiti …)- Dimostrazioni (sistemi operativi e applicativi liberi per la scuola: lavagna digitale, materiale informativo gratuito , software di editing video e audio, trashware, come recuperare vecchi computer)- Install Corner (assistenza, installazioni, consulenze etc. )- Sala Grafica (lavorare con programmi di grafica come Gimp, Inkscape, Scribus)

Nel pomeriggio in sala "Dimostrazioni" Marina Latini di LibreItalia terrà un laboratorio dal titolo "Diplomati con LibreOffice!"il laboratorio mostrerà l'utilizzo di LibreOffice e altri strumenti open source come omegaT e git per tradurre documentazione in differenti lingue e in modo collaborativo.…e molto altro !!

    Esotika Pordenone


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-20 12:38:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.