Il mercato contadino di Castelli Romani in provincia di Roma si tiene ogni mercoledì e sabato, dalle ore 08.30 alle 13.30, ai Parchi della Colombo.
Le bancarelle con prodotti di filera corta (frutta, verdura, formaggi, ecc...) vengono allestite due volte alla settimana nei bellissimi giardini della zona di Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa, Ostia.
Tutti sono invitati al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. Questo mercato dice no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata.
Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa al mercato contadino è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo. Non semplici consumatori, ma “consuma-attori” che ogni settimana scelgono personalmente il cibo da mangiare direttamente dai piccoli produttori. Per non permettere che le multinazionali del cibo mangino i loro diritti.
Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto, visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org
Per maggiori informazioni:
www.mercatocontadino.org
www.facebook.com/pg/IlMercatoContadino
______
Guarda tutti i mercati agricoli contadini della Regione Lazio.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it