Presentazione del volume
“Voci d'artiste”
di Edizioni Kalós
18/12/2018 – ore 17.30
Centro Culturale Biotos
Via XII gennaio, 2 - Palermo
Martedì 18 dicembre, alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Biotos (via XII gennaio, 2 – Palermo), verrà presentato “Voci d’artiste” di S.Grasso, M. C. Gulisano, M. I. Randazzo e D.Vullo, edito da Edizioni Kalós.
Presenta il volume Evelina de Castro, direttrice del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali - Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.
Intervengono Gianfranco Cupido, docente di otorinolaringoiatria dell'Università di Palermo e Andrea De Luca, ReSound – Ausili acustici.
Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.
Fra la metà del Cinquecento e la metà del Settecento in Sicilia era raro che le donne potessero esprimere la propria creatività nel campo delle arti. Questo libro è un viaggio nella vita privata e nell’attività di tre artiste: Sofonisba Anguissola, Rosalia Novelli e Anna Fortino.
Donne tenaci, forti, coraggiose che hanno saputo sfidare i pregiudizi sociali dell’epoca in cui vissero e imporsi in un universo maschile che precludeva loro qualsiasi attività all’infuori della cura della casa e dei figli. Si tratta tuttavia quasi sempre di donne appartenenti a famiglie di artisti o provenienti da un ambiente colto e raffinato che consentiva loro di ricevere un’educazione volta alla letteratura, alla musica, alla poesia, alle arti.
Tre storie affascinanti che, fra dati biografici e testimonianze storico-artistiche, escono dalla romanzata interpretazione dei biografi ottocenteschi per trovare una più concreta collocazione nell’ambito della pittura siciliana, offrendo un ritratto stimolante di un’epoca in cui il talento femminile emergeva solo in casi eccezionali.
Link alla scheda del libro: http://bit.ly/vociartiste
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it