Una mostra e l’evento “SurReale” celebrano i 174 anni della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia
Mostra “Impronte di Storia - La sfida sociale della Reale Società Ginnastica di Torino nell’Italia Risorgimentale”
14 marzo 2018 ore 17.00 > Inaugurazione
Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco”, via Confienza, 14 – Torino
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
“SurReale” - Evento che celebrare i 174 anni della Reale Società Ginnastica
Regia di Francesco Sgrò per un itinerario suggestivo alla scoperta della società sportiva più antica d’Italia, festeggiando e percorrendo i suoi 174 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo
17 marzo 2018 dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO
Ingresso libero
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Una mostra e l’evento “SurReale” celebrano la Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia che il 17 marzo 2018 compirà 174 anni.
La mostra “Impronte di storia”
Dal 15 marzo al 18 maggio 2018 nell'ambito delle attività culturali del Consiglio regionale, la Biblioteca della Regione Piemonte ospita una mostra sui cimeli della Reale Società Ginnastica di Torino dal titolo: “Impronte di storia - La sfida sociale della Reale Società Ginnastica di Torino nell’Italia Risorgimentale”.
L'inaugurazione si svolge mercoledì 14 marzo 2018 alle ore 17 nella sede della Biblioteca con ingresso libero fino a esaurimento posti.
La mostra presenta una selezione di oggetti, trofei, fotografie e documenti appartenenti al patrimonio storico della RSGT con l'obiettivo di condividere con il grande pubblico la storia della Società, culla dello sport in Italia.
La sede della Biblioteca della Regione Piemonte "Umberto Eco" è in via Confienza 14 a Torino e l'esposizione sarà visitabile dal 15 marzo al 18 maggio 2018 con i seguenti orari: lunedì - giovedì 9.00/12.30 e 14.00/16.00 - venerdì 9.00 - 12.30
L’evento “SurReale”
Il 17 marzo 2018 la Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) festeggia il suo 174^ anniversario della sua fondazione con l’evento intitolato “SurReale”, un itinerario suggestivo alla scoperta della società sportiva più antica d’Italia con regia di Francesco Sgrò.
Un evento che con molte performance itineranti di discipline sportive e circensi vuole mettere in luce quanto sport, arte, sogni ed emozioni siano passati dalla “Magenta”, dalle vittorie degli atleti agli spettacoli della FLIC che sempre più intreccia formazione tecnica ed espressione teatrale per dar vita a spettacoli ed eventi di richiamo internazionale.
La regia di Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC Scuola di Circo, metterà in evidenza gli elementi distintivi e la contemporaneità della Società partendo dalla sua storia, dal suo patrimonio storico, archivistico e museale, dai suoi prestigiosi risultati sportivi e dall’alto numero di discipline sportive praticate e poi diffuse in tutta Italia, per arrivare sino all’attività odierna.
La Reale Società Ginnastica di Torino apparirà come una “vecchia giovane Società” che si rinnova anche grazie alla sua FLIC Scuola di Circo, realtà che con la sua internazionalità unisce il linguaggio dei giovani e del mondo dello sport a quello dell’arte, proseguendo quel progetto educativo iniziato nel lontano 1844. Dal 2002 la FLIC ha raggiunto traguardi importanti, più di 400 allievi hanno varcato la soglia della RSGT per dar vita al loro sogno di diventare artisti e la sfida si rinnova con passione e determinazione ogni anno.
“Tendo alla mia stella”, il motto “je atans mo anstre”, dono di Re Carlo Alberto alla Reale Società Ginnastica, è vivido e alimenta il fuoco dei giovani artisti che portano avanti questo ideale come un filo indissolubile che lega passato, presente e futuro.
APPROFONDIMENTI SULLA RSGT E SULLA SUA FLIC SCUOLA DI CIRCO
La Reale Società Ginnastica di Torino nacque il 17 marzo del 1844 grazie all’iniziativa di un gruppo di esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia torinese.
Da quel momento sono iniziati 174 anni di risultati sul piano sportivo e agonistico - insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese - sul piano sociale - ammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866 - sul piano istituzionale e scolastico - decisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi - e sul piano della medicina e dell’anatomia - fondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.
LA FLIC SCUOLA DI CIRCO. L’ultima grande sfida della RSGT è stata la creazione nel 2002 della FLIC Scuola di Circo. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della RSGT con l'intraprendenza e l’innovazione dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni uno dei più importanti centri formativi europei di circo contemporaneo.
La FLIC si occupa di diffondere la cultura del circo contemporaneo con infinita passione e grande lavoro, formando i sempre più numerosi allievi e proponendo al pubblico spettacoli di rilievo internazionale.
Riconosciuta nel 2005 dalla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), dal 2010 è riconosciuta e sostenuta dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali che nel 2015, con il Decreto Direttoriale del 9 luglio, ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.
Il 60% degli allievi proviene dall’estero e la metà di loro da paese extra-europei. Ad oggi la scuola ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it